Ciclo mestruale, arriva la rivoluzione green per le donne | E’ un’innovazione semplice ed economica

Ecco un’alternativa ecologica ad assorbenti e tamponi monouso. È in grado di assorbire il flusso mestruale senza fastidi o controindicazioni, e permette di avere rapporti puliti.

Certamente rappresenta un’alternativa poco conosciuta rispetto al più comune assorbente o ai tamponi. La spugna mestruale è un prodotto ecologico e naturale e costituisce un’ulteriore opzione di scelta, durante il ciclo mestruale.

Ciclo mestruale (fonte web)
Ciclo mestruale (fonte web)

Un’alternativa poco nota, ma antica

Ogni donna opta per la scelta a lei più consona: c’è chi si trova bene con l’assorbente, chi preferisce invece usare tamponi interni, chi, invece, opta per la coppetta mestruale. Ma le opzioni non sono finite, perché c’è anche un altro metodo, che è poco noto, nonostante non, in realtà, appartenga a qualche secolo indietro nel tempo. Si tratta proprio della spugnetta assorbente.

La spugnetta assorbente può essere in materiale naturale o sintetico, presentare diverse misure a seconda delle esigenze e dell’intensità del flusso. Può essere monouso oppure essere utilizzata più volte, per un massimo di 3-4 mesi.

Il grande vantaggio di usare una spugnetta assorbente, durante il ciclo mestruale, non sta solamente nella sua ecologicità o comodità, ma anche e soprattutto nel fatto che garantisce di avere rapporti sessuali puliti.

L’utilizzo

Ma come si utilizza? Segui questi passaggi.

• Prima di utilizzarla potrai adattare la sua forma alle tue esigenze, tagliandola direttamente con delle forbicine, se lo riterrai necessario.
• Mettila in ammollo la spugna mestruale in acqua e aceto in modo tale da neutralizzare il pH.
• Inserisci la spugnetta in vagina, come se fosse un tampone, spingendola verso l’interno così che si adatti perfettamente alla forma del proprio corpo. È anche possibile favorire l’inserimento applicando una goccia di lubrificante sul lato che verrà spinto verso l’alto.
• La spugnetta assorbirà il flusso di sangue direttamente all’interno senza provocare spiacevoli fuoriuscite.
• Potrai rimuoverla, esercitando una leggera pressione e la spugnetta uscirà da sé. Nel caso di difficoltà un ulteriore aiuto può essere quello di adottare una posizione accovacciata perché in questo modo si riduce la profondità della vagina da 9-10 cm fino a 4-5 cm.
• Se la spugna da te usata è monouso, potrai gettarla.
• Se la spugna da te usata è riutilizzabile, allora potrai lasciarla a mollo in acqua calda e aceto e farla asciugare all’aria, per poi riporla in un luogo asciutto e pulito in vista dell’utilizzo successivo.

Come si vede, la spugnetta assorbente rappresenta un’alternativa più che valida al più tradizionale assorbente. I punti a favore sono, effettivamente, tanti: dall’essere un’alternativa ecologica, all’essere un metodo che permette di avere rapporti sessuali puliti, anche in fase di ciclo mestruale della donna.

spugna mestruale (fonte web)
spugna mestruale (fonte web)

Possono essere acquistate sia online che in appositi negozi dedicati a questa tipologia di prodotti.

Impostazioni privacy