Il celebre snack ritirato dal mercato | Il Ministero della Salute mette in allarme i consumatori

Un prodotto molto venduto in una nota catena di supermercati è stato ritirato dal mercato: ecco di quale si tratta.

Mangiare sano e bene, soprattutto negli ultimi tempi, è diventato una vera prerogativa di molte persone. Adottare quindi una dieta equilibrata, ma soprattutto evitare prodotti nocivi per non mettere a rischio la propria salute.

Ritiro dal mercato (fonte canva)
Ritiro dal mercato (fonte canva)

Ed è per questo che spesso si sceglie di dare priorità ai prodotti biologici, quindi naturali. Questo vuol dire che il metodo di coltivazione di questi prodotti avviene attraverso concimi organici, come pesticidi o composizioni naturali, piuttosto che fertilizzanti.

Anche se questi prodotti costano un po’ di più, sempre più persone li scelgono perché amano mangiare in modo sano e non rischiare di ammalarsi in età giovane. Ultimamente infatti sempre più persone si ammalano di tumore, e spesso è dovuto all’alimentazione. Ci sono però anche dei cibi che contrastano la nascita di queste malattie, come l’uva.

Mangiare i semi dell’uva fa molto bene, riducono il rischio di tumore ma anche quello di invecchiamento precoce. Anche la banana acerba, riduce del 60% il rischio di tumore all’intestino.

Nonostante la maggior parte delle persone tende ad assumere uno stile di vita sano, acquistando prodotti biologici che costano anche un occhio della testa, spesso possono nascondersi delle sorprese. Una di queste riguarda le barrette ai fiocchi di farro di un noto marchio, che sono state ritirate dal mercato.

Barretto Bio: ritirate dal mercato

Stiamo parlando del famoso marchio supermercati Carrefour. Questo, secondo uno studio, è stato anche considerato uno dei marchi più costosi a livello di catene di supermercati. Il Ministero della Salute ha dichiarato di aver ritirato le barrette bio di fiocchi di farro e farro con mirtilli al riso soffiato, granella di nocciole e cannella, per la presenza di solfiti, (23 +/- 6 mg/kg), non dichiarati in etichetta.

barrette bio ritirate (fonte canva)
barrette bio ritirate (fonte canva)

Ovviamente nessun problema per chi non soffre di allergia. Ma nel caso di consumatore allergico, per evitare problemi di salute, sono stati avvertiti preventivamente. Il numero di lotto di questo prodotto è 1812 e la scadenza è prevista per il 23 dicembre 2023. Queste sono state fabbricate dall’impresa Poggio Del Farro Srl a Firenzuola a Firenze.

Casi di ritiri alimentari

Non si tratta di certo della prima allerta a livello alimentare. Già ce ne sono state alcune in precedenza. Si trattava della crema alle nocciole “Come mi vuoi nuts emotion”. Questa era formata da alcune arachidi che non erano scritte in etichetta. Ma anche un lotto riguardante il cous cous e pasta di mais al grano saraceno.

Impostazioni privacy