Dormire bene è fondamentale per la nostra salute | Così ti puoi assicurare un riposo ottimale

Dormire è davvero necessario per poter vivere bene e quindi bisogna farlo al meglio: ecco gli accorgimenti da mettere in atto

Dormire è un’attività che spesso consideriamo spontanea, eppure non sempre riesce bene. Se non dormiamo bene durante la notte, non stiamo bene durante il giorno.

I consigli per dormire bene (fonte canva)
I consigli per dormire bene (fonte canva)

Se soffriamo di insonnia, o per qualche ragione ci svegliamo continuamente, questo porterà delle conseguenze sul resto della giornata. Se abbiamo poche ore di sonno, tendiamo a sbadigliare durante tutta la giornata, avere poca energia ma soprattutto concentrazione per affrontare gli impegni, il lavoro o lo studio.

Una persona nell’età adulta dovrebbe riposare per almeno 7 ore a notte. Solo durante la notte infatti si mettono in modo dei meccanismi e processi fondamentali per rafforzare il sistema immunitario, per apprendere e memorizzare. Dormire poco, può causare fastidi ma anche problemi al nostro organismo. Ecco gli accorgimenti e i consigli da mettere in atto per dormire bene.

I consigli da mettere in atto per dormire bene

La prima regola per riuscire a dormire è digerire bene. Per farlo nel migliore dei modi è evitare di mangiare tanto ed evitare cene abbondanti. Non bisogna neanche digiunare e soprattutto evitare bevande eccitanti, come energy drink o caffè o il cioccolato.

Ci sono però anche degli alimenti che sono alleati e favoriscono il riposo notturno. Questi hanno un potere calmante grazie alla presenza di sali minerali. Tra questi ci sono il pesce, i cereali, l’avena, l’orzo, la lattuga, le banane.

Anche il latte, leggermente caldo, tranquillizza e permette di dormire bene. Questo alimento contiene l’aminoacido responsabile dell’aumento della serotonina. Aiuta le persone che hanno difficoltà nel prendere sonno.

Non tutti lo sanno ma per riuscire a dormire bene, bisogna mangiare le noci, esattamente quattro al giorno, perché contiene il triptofano, che aiuta a riposare bene. Anche le tisane rappresentano un vero toccasana per riuscire ad addormentarsi sereni. Quelle maggiormente consigliate sono quella al biancospino e alla malva.

Consigli per dormire bene oltre l’alimentazione

I consigli per dormire bene (fonte canva)
I consigli per dormire bene (fonte canva)
Oltre ad adottare una sana alimentazione, per riposare bene, bisognerebbe praticare sport. Chi fa attività fisica, ha più energia e si sente meglio di umore, e questo aiuta a rilassarsi prima di coricarsi.
Inoltre è consigliata una doccia o un bagno caldo prima di mettersi a letto, perché i muscoli tendono a rilassarsi. Se poi facciamo anche un massaggio al corpo con un olio idratante, questo ci dona ancora più benessere, soprattutto se partiamo dai piedi.
Impostazioni privacy