Ministero della salute, intensifica i controlli | Richiamati anche un altro famoso marchio

Nuovi prodotti richiamati dal commercio, questa volta si tratta di due marchi noti di wurstel, potenzialmente pericoli e che hanno causato già diverse morti

Il richiamo dei prodotti è legato ad un focolaio di listeriosi che secondo le autorità sanitarie, ha colpito già 71 individui, che hanno consumato il prodotto contaminato crudo.

Wurstel (foto web)
Wurstel (foto web)

Negli ultimi anni si sono fatti sempre più ferrei i controlli sui processi di produzione e distribuzione degli alimenti industriali, e non. Le segnalazioni e richiami in Italia si susseguono, lasciando inquieti sempre più italiani

Rischio di una grave tossinfezione

Data la crescente attenzione e riscoperta di una alimentazione più salutistica, i controlli sui cibi processati ed industrializzati come detto prima si sono fatti sempre più rigidi. Fino a qualche decennio fa la scelta di cibi industriali era molto ridotta, e per questo i controlli erano più mirati ed efficaci. Negli ultimi anni, complici i ritmi di vita sempre più intensi, e l’esigenza di preparare dei pasti in maniera semplice e veloce, hanno portato sugli scaffali dei supermercati una scelta infinita di cibi già pronti da mangiare. Questo ovviamente, oltre a rappresentare un rischio per la nostra salute, rende sempre più difficili i controlli sulle catene di produzione. 

Proprio per le recenti mutazioni nelle abitudini di consumo degli italiani e la crescente comparsa di cibi industriali, il Ministero della Salute ha intensificato i controlli su tutti i prodotti industrializzati e commercializzati sul nostro territorio. Numerosi i prodotti che ogni giorno vengono ritirati dal commercio per elevato rischio della salute di chi lo consuma.

71 casi tra cui 3 morti per tossinfezione

Diversi distributori e catene di supermercati avevano già segnalato il ritiro precauzionale dagli scaffali di diversi würstel a marchio Wudy Aia, tra cui quello gusto classico pollo e tacchino, al formaggio e di suino, nei diversi formati e confezioni disponibili. I provvedimenti sono collegati a un focolaio di listeriosi che ha già causato 71 casi di intossicazione accertati e tre morti. Secondo le autorità sanitarie il rischio è collegato al consumo di tali würstel contaminati consumati prevalentemente crudi o non cotti abbastanza da uccidere il batterio.

Ha seguito a questo richiamo anche quello per il prodotto a marchio Golosino Negroni per la possibile presenza di contaminazione microbica da Listeria monocytogenes. I würstel richiamati sono stati prodotti dalla cooperativa agricola Agricola Tre Valli Soc. Coop., nella provincia di Verona, con marchio di identificazione IT 04 M CE.

Wurstel a marchio Golosino Negroni (foto web)
Wurstel a marchio Golosino Negroni (foto web)

L’azienda produttrice ha comunque pubblicato e diffuso un avviso di sicurezza, in cui raccomanda alle persone in possesso di una di queste confezioni di consumare il prodotto previa cottura, quindi bollito in acqua bollente o scaldato in padella per almeno sei minuti. Anche la conservazione è importantissima, questa deve avvenire ad una temperatura compresa tra 0 e 4°C.

Impostazioni privacy