Francesca Neri, il dramma della malattia che non le dà tregua | Il pensiero del suicidio

Attrice famosa in tutto il mondo, da anni ormai si è ritirata dalle scene. Ecco i motivi dietro la sofferta decisione

In molti si chiedono che fine abbia fatto. Da anni, infatti, non vediamo più all’opera Francesca Neri. Ed è un vero e proprio peccato perché parliamo di un’attrice che è sempre stata un’eccellenza italiana in tutto il mondo. Ma c’è un motivo molto serio sul perché Francesca Neri sia scomparsa dalle scene.

Francesca Neri (web source) 6.10.2022 topic news
Francesca Neri (web source)

Attrice molto apprezzata. Soprattutto all’estero. Ma, da un po’ di tempo, non la vediamo all’opera al cinema. Né come ospite nelle trasmissioni televisive. Dove pure un tempo c’era. Le motivazioni sono drammatiche.

Uno dei suoi ultimi film (del 2015) è, ironia della sorte, “La nostra quarantena”. Francesca Neri, oggi 57enne, ha lavorato molto al cinema. Soprattutto all’estero. In Francia. Ma anche a Hollywood.

Tra i titoli più noti, “Capitan America” (1990), “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone, ma anche “Carne tremula” di Pedro Almodovar. E, a Hollywood, l’abbiamo vista in “Danni Collaterali”, al fianco di Arnold Schwarzenegger nel seguito de “Il silenzio degli innocenti”, ossia “Hannibal”, con Anthony Hopkins.

Da anni è sposata con un altro grande attore, Claudio Amendola. Figlio, peraltro, del doppiatore più iconico che l’Italia abbia mai avuto, Ferruccio Amendola. Voce, tra gli altri, di Al Pacino, Robert De Niro e Dustin Hoffman.

La malattia di Francesca Neri

Claudio Amendola che, in questi difficili anni, è stato accanto alla moglie. Nel 2015, infatti, l’attrice ha scoperto di soffrire di una malattia cronica, di cui, tuttora, non si sa molto. Fatto sta che, proprio da quegli anni, è scomparsa dagli schermi.

Per anni si è parlato di una malattia cronica, in termini molto generici. Oggi, invece, sappiamo qualcosa in più sulle condizioni della celebre e bravissima attrice. Francesca Neri è affetta dalla cistite interstiziale, disturbo che colpisce vescica e apparato urinario. Non solo si tratta di una malattia che ha creato non poche preoccupazioni. Ma, soprattutto, è una malattia quasi invalidante. Che, quindi, le impedisce una normale esistenza.

Francesca Neri e Claudio Amendola (web source) 6.10.2022 topic news
Francesca Neri e Claudio Amendola (web source)

“È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori, non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante” ha detto la stessa attrice in un libro. Un male davvero duro da affrontare. Non a caso, la stessa Francesca Neri ha affermato di aver anche accarezzato l’idea del suicidio.

Nel corso degli ultimi mesi, peraltro, sono anche circolate voci sulla rottura del rapporto tra Claudio Amendola e Francesca Neri. Voci destituite di fondamento, perché smentite dallo stesso Amendola, che continua a stare accanto alla moglie, come sempre ha fatto in questi anni.

Impostazioni privacy