I cibi che ti fanno stare bene: ecco quali scegliere

L’alimentazione sostenibile si basa sulla scelta di cibi che fanno bene alla tua salute e a quella del Pianeta, vediamo quali sono

L’alimentazione ha un ruolo preventivo davvero molto importante. Quando si tratta della nostra salute, sono proprio i cibi che ingeriamo che hanno un ruolo fondamentale, nel mantenerci sani e prevenire le malattie. L’alimentazione svolge davvero tantissimi ruoli: corretto funzionamento del metabolismo, alla salvaguardia delle energie mentali per affrontare gli impegni quotidiani, all’assunzione dei nutrienti fondamentali per il nostro sostentamento.

cibi-fonte web

Alimentazione sostenibile

Certamente se ci aiutiamo anche con una buona dose giornaliera di attività fisica, il tutto viene potenziato ulteriormente. Infatti il binomio attività fisica e dieta salutare, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire diverse patologie croniche, metaboliche, dell’apparato cardiocircolatorio e alcuni tipi di tumore.

Il primo passo da compiere è quello di scegliere davvero accuratamente gli alimenti da portare sulle nostre tavole. Un’alimentazione sostenibile prevede, in primis, di ridurre carne e grassi saturi, bilanciare i nutrienti ed evitare cibi eccessivamente raffinati in favore di una cucina ricca di cereali e vegetali. Anche se in molti ritengono che mangiare bene sia un lusso, in realtà il fatto di scegliere accuratamente un’alimentazione sana e rafforzare abitudini e cicli virtuosi, rappresenta un ottimo modo per aiutare anche le nostre finanze personali. Mangiare bene, infatti, significa, nella gran parte dei casi, contenere le spese e rispettare il pianeta, diminuendo le emissioni.

In effetti la sostenibilità, ad oggi, ha un peso prioritario in tutto ciò che facciamo e parte, anche e soprattutto, dalla nostra alimentazione: scegliere cibi che fanno bene a noi e alla nostra salute, ma al contempo al nostro pianeta è fondamentale per ridurre l’impatto negativo che l’essere umano ha sul pianeta Terra.

Frutta e verdura di stagione

È fondamentale, per questo, l’attenzione e la cura estrema in tutte le nostre scelte. Ad esempio, quando parliamo di frutta e verdura, è fondamentale sceglierle di stagione, dunque non coltivata in serra durante tutto il corso dell’anno ma secondo il suo naturale ciclo, e possibilmente vicino alla zona in cui la si acquista. Questo, per altro, significa portare a casa frutta e verdura più buona e a un costo minore!

cibi-web source

Dobbiamo essere noi a stare ai cicli della natura e non viceversa. I cosiddetti “calendari alimentari”, che indicano la ciclicità di frutta e verdura, sono reperibili davvero ovunque, nel mare-mondo dell’internet, o basterebbe rivolgersi al nostro fruttivendolo di fiducia, che saprebbe fornirci tutte le indicazioni necessarie in merito.

Impostazioni privacy