Diabete: l’ortaggio che può dimezzare i livelli di zucchero nel sangue

Una scoperta davvero interessante per la cura al diabete di tipo 2. Un ortaggio molto comune, infatti, sarebbe in grado di abbassare notevolmente il livello di zucchero nel sangue

Secondo quanto riportato dalle ricerche, ben una persona su dieci, di età superiore ai 40 anni, è affetta da diabete di tipo 2. Il diabete mellito di tipo 2 (detto anche diabete dell’adulto) è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina. Esiste, tuttavia, un ortaggio di uso davvero comune nelle nostre cucine, che sarebbe in grado di dimezzare i livelli di zucchero nel sangue.

ortaggi-web source

L’ortaggio che riduce il diabete

Le persone che convivono con diabete di tipo 2 arrivano a raggiungere livelli pericolosamente alti della glicemia. Questo accade perché non sono in grado di produrre insulina sufficiente dal pancreas per regolare la glicemia, che, come detto, sale a livelli davvero pericolosi per la salute.

Durante la 97esima riunione annuale della The Endocrine Society a San Diego, è stata presentata una ricerca in merito, che ha rivelato che l’estratto di bulbo di cipolla può abbassare notevolmente i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo totale, se somministrato insieme a metformina, ovvero un farmaco antidiabetico.

Anthony Ojieh della Delta State University di Abraka, uno dei principali autori dello studio ha esaltato le proprietà della cipolla, in quanto è un ortaggio economico e davvero disponibile per la gran parte dei consumatori. La cipolla, peraltro, viene usata come integratore alimentare e presenta un ottimo potenziale per essere usata nel trattamento di pazienti con diabete.

La ricerca

La ricerca è stata condotta sugli animali ed è stato utilizzato dell’estratto di cipolla. I ricercatori hanno voluto capire se la cipolla avrebbe potenziato l’effetto della metformina, ovvero un farmaco anti diabetico.

La somministrazione è avvenuta in tre differenti dosi: 200 mg, 400 mg e 600 mg per chilogrammo di peso corporeo. I risultati dello studio sono stati davvero sorprendenti, in quanto, è emerso che, chi era stato trattato con 400 mg e 600 mg per chilogrammo di peso corporeo, aveva ridotto in modo davvero considerevole il livello degli zuccheri nel sangue. La percentuale di riduzione andava dal 35% al 50%, rispetto a un livello basale.

cipolla-fonte web

Dunque, la ricerca, condotta su ratti diabetici, ha dimostrato che l’estratto di cipolla associato alla somministrazione di metformina, un farmaco anti-diabetico, riduce in maniera significativa i livelli di glicemia. Ma le proprietà mediche della cipolla non finiscono qui: è stato infatti provato che il suo impiego tiene bassi anche i livelli di colesterolo.

Impostazioni privacy