Termosifoni, grazie a questo dispositivo si trasformano quasi a costo zero

I prossimi mesi tra autunno e inverno potrebbero essere assai duri, e si potrebbe incorrere in bollette davvero esose

I rincari dal punto di vista energetico hanno creato una serie di disagi che saranno ancora più accentuati nei prossimi mesi, con l’arrivo anche dell’inverno e del gelo. Il rialzo di gas e luce sarà importante, ed è principalmente dovuto al conflitto che sta interessando l’Ucraina.

termosifoni-fonte web

Bollette troppo costose

Rispetto al 2021, le bollette energetiche hanno avuto un raddoppio a livello di costi, e questo ha messo in grande difficoltà imprese e famiglie. Sono molte le famiglie che sono a rischio povertà, dato che i costi delle bollette sono davvero pesantissimi. Stessa cosa per tutta una serie di attività commerciali che non hanno più visto battere il sole. Molti hanno chiuso, chi per il periodo invernale, chi per sempre, per evitare di imbattersi in bollette troppo costose.

Il governo ha dato diversi sostegni economici, in particolare per supportare le famiglie numerose, enti pubblici, aziende. Negli ultimi anni sono stati messi in campo diversi provvedimenti il cui obiettivo era consumare il meno possibile energia dentro casa.

A cominciare dal 1 luglio 2017, c’è stata l’introduzione dell’obbligo di usare termo valvole e contabilizzatori di calore nei palazzi residenziali, pubblici o privati che siano, se hanno un riscaldamento centralizzato.

Le termo valvole

In questo contesto, le termo valvole possono regolare, in modo totalmente autonomo, il flusso di acqua dentro i caloriferi in modo da raggiungere la temperatura prestabilita. Usando le termo valvole, è possibile monitorare la potenza termica del radiatore, e così la temperatura della stanza in cui viene posto il termosifone.

Di solito queste valvole termostatiche vengono vengono piazzate al lato del radiatore. In questo modo, l’utente è in grado di regolare autonomamente la temperatura del radiatore, impostando ovviamente il minor consumo di energia, e quindi le bollette energetiche saranno molto meno esose.

Il meccanismo delle termo valvole è facile, e con esse sarà possibile regolare bene la temperatura del radiatore, usando un liquido termostatico che si trova nella loro parte interna. Se la temperatura nella stanza sale, il liquido termostatico cresce a livello di volume e la capsula in cui si trova, si espande.

termosifone-web source

Tutto ciò condurrà a una diminuzione dell’acqua che viene messa in un termosifone, portando a ridurre anche così il consumo di energia. Al contrario, se la temperatura dell’ambiente si abbassa, la termo valvola si andrà ad aprire e circolerà più acqua nel radiatore, e in questo modo aumenterà la temperatura e il riscaldamento dell’ambiente tutto intorno.

Impostazioni privacy