Scatta l’ emergenza listeria: Un’ altro prodotto molto acquistato può essere contaminato- non lo devi assolutamente comprare

Un’altra emergenza scatta nei supermercati per listeria; i consumatori a rischio salute per un prodotto con probabile contaminazione.

Ci risiamo con un’altra emergenza e così il Ministero della Salute fa un richiamo in merito ad un prodotto molto acquistato e probabilmente contaminato da “Listeria Monocytogenes” di conseguenza pericolosa per i consumatori che potrebbero trovarsi coinvolti un una intossicazione alimentare.

Listeria Monocytogenes(FonteWeb)
Listeria Monocytogenes(FonteWeb)

Il prodotto è venduto nei supermercati Penny Market SRL e fa parte del Marchio “Sapor di Cascina“. Un prodotto alimentare molto consumato dalle famiglie e quindi subito è scattato l’ allarme per la possibile contaminazione.

Tutto quello che devi sapere sul prodotto contaminato

Prima di tutto dobbiamo sapere qual’ é il prodotto in questione: si tratta del “Prosciutto Cotto Alta Qualità”, in confezione da 150 grammi. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è IT679L CE; la cosa più importate cui i consumatori devono assolutamente prestare attenzione prima di acquistare o consumare questo prodotto, è il Lotto di produzione. Vediamo le informazioni utili:

Lotto n.223467 – data di scadenza 20-10-2022 con richiamo del 13 Ottobre 2022, Marchio del prodotto, “Sapor di Cascina”, denominazione della vendita “Prosciutto Cotto Alta Qualità 150 gr”, Nome o ragione sociale dell’ OSA “Penny Market SRL“, Marchio di identificazione dello stabilimento/produttore IT679L CE, nome del produttore “Motta SRL“, – Via Capuana 44-Barlassina (MB), scadenza del prodotto 2022, descrizione, pes , volune di vendita 150gr., motivo del richiamo: Non conformità microbiologica-possibile presenza di Listeria Monocytogenes.

Il Ministero della salute precisa che il solo prodotto con lotto /scadenza citato, interessa il richiamo e si raccomanda di non consumarlo se già acquistato. In questo caso si può riportalo nel punto vendita per avere un rimborso o la sostituzione del prodotto stesso.

Cos’é esattamente la Listeria

L’ infezione da Listeria o listeriosi, è causata da “Listeria Monocytogenes”, batterio che si trova comunemente nell’acqua o nei terreni quindi, ortaggi e verdure si possono facilmente contaminare così come pure lo possono contrarre alcuni animali, senza che abbiano particolari sintomi.

Questo batterio lo si può trovare in una ampia gamma di prodotti soprattutto i crudi, carne non cucinate bene, verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato; il batterio non sopravvive alla pastorizzazione o alle alte temperature.

Come si manifesta la Listeria

Si può manifestare in forma di Gastroenterite, con una incubazione media di 24 ore oppure con una forma più invasiva, detta anche Sistemica, quindi con meningite, meningoencefalite e sepsi. L’ incubazione tra l’ ingestione ed i sintomi piò variare dai 10 giorni ad un mese circa. Le persone più a rischio sono gli immunodepressi, donne in gravidanza, persone anziane e neonati.

Lotto di prosciutto cotto(Fonte Web)
Lotto di prosciutto cotto(Fonte Web)

L’ infezione da Listeria si può prevenire osservando delle semplici regole quali: lavare bene le verdure prima di consumarle, tenere i cibi crudi lontano da quelli cotti o puliti, consumare prodotti lattiero-caseari pastorizzati ed evitare di mangiare formaggi se non si ha la certezza che siano prodotti con latte pastorizzato, lavare molto bene mani ed utensili da cucina che sono venuti a contatto con cibi crudi, consumare a breve gli alimenti che sono facilmente deperibili.

La Listeria si può curare con una somministrazione di antibiotici dato che si tratta di un’ infezione batterica, sia per gli adulti che per i bambini; Se la cura viene somministrata in tempi brevi alle donne in gravidanza, se contratto il batterio, si evita la trasmissione al feto.

Impostazioni privacy