Poste Italiane: l’sms che non devi aprire se non vuoi farti svuotare il conto

Un nuovo sms truffa sta circolando tra i clienti di Poste Italiane. Ecco tutte le info di cui hai bisogno per non cadere nel tranello 

Poste Italiane è un servizio nazionale molto noto, che ha un vasto bacino di clienti la cui fiducia è stata conquistata nel corso del tempo.

poste-fonte web

Poste Italiane: servizi e prodotti

L’ente offre servizi postali, bancari e anche di telecomunicazione. Si aggiorna di continuo con nuovi prodotti e servizi sempre più avanzati, presenta costi di gestione interessanti, tra cui la ben nota Postepay. Tutto ciò ha fatto sì che Poste italiane ottenesse una certa autorevolezza in Italia.

Eppure, ci sono situazioni spiacevoli in cui il nome di Poste viene usato da truffatori per far circolare campagne di tipo fraudolento ai danni dei clienti dell’ente. L’obiettivo di queste truffe, è naturalmente, quello di rubare dati personali collegati al proprio conto. Queste truffe, generalmente, si manifestano con mail o sms ingannevoli e pensati proprio per portare chi li riceve a fare determinate azioni, tra cui accedere a link esterni o scaricare allegati che in realtà sono malware.

Gli sms truffa

Si tratta di un vero e proprio fenomeno di phishing. Negli ultimi tempi, sta circolando un nuovo tipo di sms truffa che per l’appunto usa le suddette tecniche per ingannare il maggior numero di clienti. Ma come funziona esattamente? Nello specifico, sul cellulare dell’utente, arriva un messaggio, che sembra a tutti gli effetti essere un vero messaggio inviato da Poste Italiane (e chiaramente non è così), in cui si avverte l’utente che è stata individuata un’anomalia sul proprio conto BancoPosta e che la cosa va risolta eseguendo l’accesso a un link a cui si è reindirizzati più in basso all’interno del messaggio.

Ma quel link a cui si è invitati ad accedere cela, per l’appunto, un tentativo di phishing a tutti gli effetti. Il messaggio in questione, vi collega a una finta area clienti dell’azienda di Poste Italiane. Una volta che avrete eseguito l’accesso, vi verrà chiesto di inserire le vostre credenziali. Se le inserite, saranno subito copiate e mandate alla persona che ha creato la truffa. Questa persona, le utilizzerà per rubare denaro dal vostro conto BancoPosta.

phishing-web source

Che cosa fare per non cadere nel tranello? La cosa migliore da fare, per evitare di incappare in qualunque problema, è quella di cancellare il messaggio non appena ci si rende conto che è un sms di phishing.

Impostazioni privacy