Incredibile, pensavi di risparmiare e invece questo elettrodomestico è più caro del condizionatore e la tua bolletta lievita!

Altro che condizionatore, la bolletta aumenta vertiginosamente quando utilizziamo questo elettrodomestico, è incredibile quanto consuma!

Sfatiamo questo luogo comune: non è il condizionatore che fa lievitare le nostre bollette dell’ elettricità nei mesi estivi. Un elettrodomestico insospettabile, sempre usato e messo in funzione anche più volte al giorno, fa aumentare di molto il costo delle nostre bollette.

Elettrodomestici e classi energetiche(Fonte Web)
Elettrodomestici e classi energetiche(Fonte Web)

In estate tutti noi, specialmente negli ultimi anni, siamo stati costretti a fare un grande uso dei condizionatori e quello che più ci preoccupa è quanto possiamo tenerli  accesi senza ricevere poi a fine mese una bolletta salata. Ma ci siamo sempre sbagliati, non è il condizionatore a far aumentare vertiginosamente la bolletta ma un elettrodomestico nelle nostre cucine che, anche se usiamo poco, ci salassa a fine mese.

Dobbiamo tener presente che il costo del condizionatore viene determinato da vari parametri quali, il modello, la classe energetica, la posizione della nostra abitazione, infatti l’ ubicazione della casa è molto importante per le caratteristiche di isolamento termico.

Quali fattori determinano il costo dell’ aria condizionata?

Alcuni fattori da prendere in considerazione per i consumi dei condizionatori sono: costo dell’ energia del nostro distributore, potenza del condizionatore, durata dell’ utilizzo e l’ uso che ne facciamo. Un condizionatore standard, consuma circa 1 kW/ora al costo di 0,138658 €/KW ora quindi, 1 ora di funzionamento costa 0,138658 centesimi (circa 0,14 €),ipotizzando che lo teniamo acceso per 8 ore al giorno in un mese, facendo i calcoli andremo a spendere sulla bolletta circa 31 euro ( senza considerare tutto il resto e le tasse).

In molti ancora pensano sia il condizionatore a far gonfiare le bollette ma in realtà l’ elettrodomestico più caro non è lui. Scopriamo chi ci fa consumare di più fra i nostri elettrodomestici.

Qual’ é l’elettrodomestico più caro?

Il più caro dei nostri elettrodomestici si trova in cucina ed è, come avrete intuito, la lavastoviglie. Rispetto al condizionatore ha un consumo energetico medio di 2.5kWh anche se nel ciclo completo, i nuovi modelli abbassano il consumo fino a 1,2 e 1,8 kWh. L’ uso della lavastoviglie quindi, ci fa consumare il doppio di un condizionatore considerando anche che la si usa per circa 3 ore al giorno.

Soluzioni per diminuire i costi delle nostre bollette? La soluzione c’è, almeno in estate optare per il lavaggio a mano delle nostre stoviglie ma se proprio non ne potete fare a meno, cercate di scegliere un programma breve e senza asciugatura; infatti optare per questa scelta non solo vi consentirà di risparmiare il 45% di energia ma anche 15 minuti di tempo per l’ attesa!

Utilizzare i cicli di lavaggio(Fonte Web)
Utilizzare i cicli di lavaggio(Fonte Web)
Impostazioni privacy