Hai scordato il pin del tuo telefonino? Ecco come sbloccare in modo rapido il tuo cellulare

Con il trascorrere del tempo e il progresso dal punto di vista tecnologico, si producono smartphone sempre più avanzati, innovativi, in grado di far fronte a quasi tutte le evenienze o problemi. 

Per fare un esempio, esiste un modo per sbloccare il nostro cellulare nel caso in cui dovessimo dimenticare il pin. Di seguito vi spieghiamo come fare per sbloccare lo smartphone in modo rapido.

PIN cellulare-fonte web

Metodo alternativo per sbloccare il cellulare

Come scrive il sito didonna.it, c’è un metodo alternativo in grado di sbloccare il nostro smartphone nel caso in cui dovessimo avere un’amnesia e abbiamo scordato quale è il codice pin del nostro telefono. Infatti, per vari motivi, può accadere che ci si dimentichi il pin ma abbiamo urgentemente bisogno di usare il nostro cellulare. Per fortuna, ci sono diverse maniere di associare la nostra identità al nostro cellulare, oltre al solito codice composto da numeri che è sempre e comunque richiesto (tranne nel caso in cui decidiate di disattivare l’opzione).

Nel caso in cui il nostro cellulare appartenesse alla categoria dei dispositivi Android, con una versione aggiornata a 4.4., dopo una serie di tentativi andati a vuoto vi comparirà sullo schermo l’opzione per sbloccare il cellulare tramite account Google. A quel punto, non resta che inserire le credenziali necessarie, e fare l’accesso.

Anche in questo caso, se dovessimo aver scordato i dati dell’account Google è possibile compiere un’azione di recupero con l’apposito metodo disponibile, dopo, chiaramente, aver fatto un controllo dell’identità con una serie di quesiti posti dal sistema, per verificare che siate davvero voi.

Posto il caso in cui doveste scordare su Android il codice di sblocco del cellulare (quello che viene chiesto tutte le volte che il vostro cellulare finisce in modalità stand by), dopo tutta una serie di tentativi non riusciti, è possibile inserire il PIN usato per configurare e impostare una nuova sequenza.

Altri dispositivi

Per quel che concerne, invece, dispositivi di tipo iOS, se si sbaglia il codice PIN per 6 volte, a quel punto si sarà costretti a ripristinare il cellulare con app e dati di backup. Per eseguire questo genere di operazione, è necessario connettere il cellulare tramite porta USB al computer e dare l’avvio ad iTunes, scegliendo la modalità ripristino per il cellulare.

PIN-web source

Per evitare di incappare in tutta una serie di ostacoli, tuttavia, è molto importante conservare i codici in modo accurato e in un luogo sicuro, in modo che siano a disposizione in caso di emergenza, come ad esempio, una dimenticanza.

Impostazioni privacy