Taglio accise sconto ridotto: il costo del carburante cresce di nuovo

Sapevamo bene che il taglio delle accise non sarebbe rimasto tale, tant’è che a breve aumenterà di nuovo. Ecco di quanto 

In questi ultimi mesi l’aumento del prezzo del carburante è stato uno dei temi che più ha tenuto banco sulle pagine dei giornali. Dopo un periodo in cui si era tornati a una certa stabilità, ci saranno dei nuovi aumenti.

carburante-fonte web

Sconto ridotto

A partire dal 1° dicembre 2022, un pieno di carburante costerà di più di quanto costa attualmente. Dopo aver varato la nuova Legge di Bilancio, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che mette in campo provvedimenti urgenti «in materia di accise e IVA sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici».

L’esecutivo, dunque, mira a una riduzione dello sconto delle accise attuato dall’esecutivo precedente per contenere i costi di benzina e diesel, che erano divenuti troppo costosi per molti italiani. Dal testo della bozza si va ad evincere che per quanto concerne benzina e diesel si passerà da una diminuzione di 25 cent +IVA a 15 cent +IVA. Per il GPL, da 8,5 cent +IVA a 5,1 cent +IVA.

Bisogna ricordare che nel nostro Paese, il costo alla pompa di benzina, diesel e GPL è costituito da tre componenti, che sono le seguenti: prezzo netto carburante più accisa fissa più IVA al 22% che viene calcolata su netto e accisa.

I prezzi nello specifico

Il nuovo taglio delle accise sarà valido fino al prossimo 31 dicembre. Poi sarà l’esecutivo a stabilire se la misura dovrà essere prorogata o se toglierla del tutto. In sostanza, dal 1° dicembre 2022, dovrebbe giungere un rincaro di 10 cent +IVA sui costi dei carburanti. Come riporta Quotidiano Energia, il costo medio nazionale della benzina self è di 1,705 al litro, con i vari marchi che variano da 1,692 a 1,707 al litro.

Sempre nell’ambito della modalità self, il costo medio del diesel è 1,813 al litro, con i marchi che stanno tra 1,974 e 1,837 euro al litro (senza logo stanno a 1,808 euro al litro).   Per quel che concerne il servito, il prezzo è di 1,957 euro al litro, con le compagnie i cui prezzi medi sono tra 1,885 e 2,012 euro al litro (senza logo stanno a 1,861).

benzina-fonte web

I costi del GPL, invece, si attestano tra 0,772 e 0,785 euro al litro (senza logo stanno a 0,758 euro al litro). Per quel che riguarda invece il metano, il costo medio è compreso tra 2,041 e 2,423 euro al litro (con i senza logo che stanno a 2,118 euro).

Impostazioni privacy