Elezioni in Germania ed il risultato insoddisfacente di Laschet

In Germania si discute del risultato delle elezioni, concluse ieri con il risultato insoddisfacente per Laschet. 

In Germania tornata elettorale con il partito socialdemocratico Spd che ha vinto le elezioni parlamentari, segnando la fine dell’era Merkel, il tutto con una votazione poco al di sopra dei conservatori, con la percentuale che si è portata in questo caso al 25,7% dei voti.

elezioni germania (web source)
elezioni germania (web source)

Un conteggio che possiamo definire provvisorio, come annunciato nella mattinata di oggi dalla Commissione elettorale federale. Da sottolineare come il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l’11,5%.

Elezioni che hanno scosso la Germania

Sì, è stata una sconfitta. Non si può dire altro quando si perdono così tanti voti. Una sconfitta”: sono state queste le parole pronunciate dal capo della Csu bavarese Markus Soeder. Dichiarazioni rese note in conferenza stampa commentando i risultati dell’Unione.

Lo stesso Laschet ha ridimensionato la rivendicazione della sua cancelleria: Noi siamo pronti ad altre coalizioni se il semaforo non dovesse funzionare”. Si è discusso quindi di una possibile coalizione composta da Spd, Liberali e Verdi.

“So di avere la mia quota personale di partecipazione a questo risultato elettorale – così ha poi continuato il leader – Cancelliere è chi ha una maggioranza al Bundestag con sé. Noi siamo stati concordi nel direttivo sul fatto di essere a disposizione per i colloqui per la cosiddetta giamaica”

Leggi anche —-> Caldo di notte: cinque insospettabili trucchi per combatterlo

Leggi anche —> Nel secondo trimestre oltre 300 mila occupati in più in Italia

Approfondisci anche –> Elettra Lamborghini e la scelta che le ha cambiato la vita

La reazione di Laschet, deluso dai risultati

laschet (web source)

Un Laschet quindi deluso dai risultati, consapevole che si sarebbe potuto far molto meglio. Deluso, ma non sorpreso da quanto accaduto durante la tornata elettorale in Germania.

Ha inoltre aggiunto Bartsch durante il suo interno nella giornata successiva al voto: “Ieri abbiamo vissuto una pesante sconfitta”. Le parole del candidato di maggior spessore della Linke con una sconfitta pesante che ha portato con sé unicamente il 4,9% delle preferenze.

La Germania è sempre stabile – ha concluso Olaf Scholz, dando il proprio pensiero in merito ai risultati delle elezioni e le attese sulla prossima coalizione – Nessuno deve cercare di dominare l’Unione Europea. Giornata quindi storica per la Germania che ora cercherà un nuovo e unico corso storico.

Impostazioni privacy