Queste monete rare potrebbero radicalmente cambiarvi la vita

Monete pronte a cambiarvi la vita in maniera radicale: scopriamo insieme di cosa si sta parlando, pronti all’innovazione?

Ogni giorno ci passano tra le mani tante monete. Ma, alcune di loro, potrebbero nascondere un valore molto più alto di quello che si possa mai immaginare.

monete rare (web source)
monete rare (web source)

Infatti, attualmente in circolazione vi sono tantissime monete che presentano dei difetti, denominati errori di conio, che le rendono uniche nel loro genere e pertanto oggetto di desiderio degli appassionati di numismatica.

Questi ultimi, in particolare, sarebbero disposti a spendere cifre davvero elevate pur di arricchire la loro collezione. Nello specifico, in giro vi è una moneta dall’apparente valore effimero di 2 euro, ma che in realtà vale monto di più. Ma andiamo a vedere assieme di quale moneta stiamo parlando.

Monete rare e dove trovarle

Questa moneta da due euro ha raggiunto il valore di ben 3000 euro. Quello che ha fatto sì che la moneta raggiungesse un prezzo di vendita così elevato, è la presenza di un piccolo errore di conio. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, si tratta di un oggetto bimetallico, come d’altronde sono anche tutti gli altri esemplari dello stesso valore. Quindi, ritroviamo all’esterno una lega di rame e nichel, all’interno una lega di nichel e ottone. La facciata del verso raffigura la cartina dei paesi europei aderenti all’Eurozona e il suo valore inciso della moneta.

Sulla facciata del dritto c’è, invece, la raffigurazione di una scena del mosaico di Sparta, risalente al III secolo a.C. L’illustrazione rappresenta l’Europa rapita da Giove. Europa è rappresentata nei panni di una donna cinta di corona e con una lunga veste, mentre Giove è illustrato sotto le sembianze di un toro. Proprio da questa facciata è possibile intuire dove il Paese di origine della moneta, ovvero la Grecia. Mentre sulla parte sinistra di questa raffigurazione, sono incise le iniziali dell’autore in greco, ossia Georgios Stamapoulos.

Approfondisci anche —-> Carolina Casadei, la figlia di Raoul: che fine ha fatto?

Leggi qui —> Pillola antivirale, Merck pronta a richiedere autorizzazione

Leggi qui –> Paola Barale e il passaggio di Massimo Boldi: “Che gentiluomo”

La moneta rara in questione

moneta rara (web source)
moneta rara (web source)

Ma, l’errore di conio, che ha fatto letteralmente schizzare alle stelle il prezzo di questa monete, è la presenza una piccola S all’interno della stelle che circondano la circonferenza della moneta. La S sta per Suomi e vuol dire Finlandia nella lingua autoctona. Questa particolarità, quindi, indica semplicemente che sia stata coniata dalla Zecca della Finlandia.

Proprio questo quasi effimero dettaglio, ha fatto sì che il fortunato possessore potesse metterla all’asta ad un prezzo davvero esorbitante. Infatti, è possibile guardare ed eventualmente fare un’offerta per acquistarla, su eBay, il più famoso sito di aste e rivendite. Chi vorrà quindi accaparrarsi questa moneta unica, dovrà spendere la suddetta cifra alla quale non andranno aggiunti costi di spedizione, come indicato dallo stesso proprietario.

 

Impostazioni privacy