La regina Elisabetta, il vizio che potrebbe ucciderla: i medici dicono basta

La regina Elisabetta ha un vizio che ne mette a rischio la salute: i medici dicono basta. La novantacinquenne sovrana del Regno Unito dovrà rinunciarci per sempre

Elisabetta
Elisabetta II

E’ senza alcun dubbio il Capo di Stato più longevo e probabilmente più ammirato dell’intero mondo occidentale. Parliamo, se non lo aveste capito, della regina d’Inghilterra Elisabetta II. Figlia primogenita del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, Elisabetta regna su tutto il Regno Unito dal 26 febbraio del 1952, il giorno in cui morì suo padre. Manca dunque soltanto una manciata di mesi, quattro per la precisione, al compimento del suo 70/o anno di regno. Da quasi settant’anni a questa parte, Queen Elizabeth ha avuto il privilegio di assistere a un numero considerevole di cambiamenti epocali nel costume e nelle abitudini dei suoi sudditi. Oltre ad aver attraversato momenti particolarmente dolorosi come la perdita di molti membri della famiglia reale, in primis la sorella minore Margareth scomparsa nel 2002 e il marito, il duca Filippo di Edimburgo, deceduto pochi mesi fa.

Elisabetta II ha dovuto gestire anche periodi bui con gravissime crisi economiche e sociali che non hanno risparmiato il suo Regno. Va inoltre ricordato che la regina d’Inghilterra è anche  governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra e comandante in capo delle forze armate. Tanti titoli e ruoli di enorme responsabilità che la novantacinquenne sovrana è riuscita, pur con qualche uscita a vuoto, a gestire e mantenere con sufficiente disinvoltura. Sotto il suo regno ha nominato 14 primi ministri del Regno Unito e con alcuni di essi ha avuto relazioni particolarmente intense, compresi i momenti di grande conflittualità: su tutti, Winston Churchill e Margaret Thatcher.

Di lei si sa praticamente tutto, o quasi. Anche la sofferta gestione della tempesta che si abbattè sulla famiglia reale alla fine di agosto del 1997, quando la Principessa del Galles Lady Diana morì in un tragico incidente d’auto al centro di Parigi. Il rapporto con la ex consorte del primogenito Carlo è stato spesso al centro di pettegolezzi e presunti scoop dei tabloid inglesi. Elisabetta ha sempre mantenuto un aplomb ‘regale’ che le ha consentito di traghettare con dignità la Corona fuori dalla tempesta.

La sovrana del Regno Unito ha sempre amtenuto uno stile di vita sobrio e morigerato. C’è però qualcosa a cui Elisabetta non è mai riuscita a rinunciare: gli alcolici. Il gusto per le bevande alcoliche la accompagna da sempre: in particolare il Martini secco, Dubonnet e gin che gustava insieme alla madre, vino a cena e addirittura champagne prima di andare a dormire. Il tutto consumato senza eccessi, ovviamente, ma ora sembra che i suoi medici di fiducia abbiano detto basta. In considerazione dell’età e di qualche inevitabile acciacco, Elisabetta II dovrà rinunciare al suo unico ‘sfizio’.

Impostazioni privacy