Paffutello da piccolo, oggi è uno dei tennisti italiani più famosi: ecco chi è

Si tratta di uno dei nostri atleti più forti. Il sorriso di questo bambino nascondeva il destino di uno dei tennisti italiani più famosi

 

Eccoci ad un altro appuntamento per scoprire questa volta di quale celebrità stiamo parlando. Sguardo simpatico già da piccolissimo e sempre pronto a sorridere. Nasce nella città dei fiori e famosissima per il Festival della canzone italiana, a Sanremo, nel 1987 e sin da giovane il suo interesse ruota attorno al tennis. Ha solo 15 anni quando, grazie alla wild card al Futures Italy F5, partecipa al primo suo vero torneo ufficiale.

Fabio Fognini

Nonostante però il giovane esordio e la tanta dedizione, non riesce ad ottenere molte vittorie all’inizio. Anzi, in realtà, colleziona molte sconfitte. Eppure non si da per vinto. Proprio in questo modo nel 2007 riesce a trionfare nella finale ad un torneo Challenger dopo essersi trasferito a Barcellona.

Sicuramente alcuni di voi lo hanno già inquadrato ma, per chi non avesse ancora capito di chi si tratta, abbiamo un indizio che forse chiarisce il mistero. Questo atleta, indubbiamente fortissimo, è altrettanto famoso per via dei suoi scatti d’ira durante le gare. Ma non contro giocatori o tifosi. In realtà, perde la pazienza nei confronti di giudici di linea ed arbitri. L’accusa? Loro errori di valutazione che causano danni alle sue performance.

Il tennis si trasforma da passione a vero punto di forza

Fabio Fognini

Ora sì che avete capito di chi stiamo parlando. Si tratta di Fabio Fognini. Un atleta dalle indubbie capacità fisiche e tecniche, un grande sportivo ed un tennista d’eccezione. Dopo aver raggiunto un ottimo piazzamento nella classifica mondiale, nel 2008, arriva anche la maglia della nazionale italiana con la Coppa Davis. Un vera soddisfazione per Fognini, che ha lottato duro da sempre per riuscire ad arrivare lì.

Sempre ambizioso e sognatore, non si accontenta del numero uno in Italia e vuole a tutti i costi arrivare anche alla vittoria di un torneo nel circuito mondiale dell’ATP. A questo proposito il 2010 è l’anno in cui Fabio dimostra un talento incredibile. Difatti, a Wimbledon, riesce a sconfiggere in un agguerrito duello Fernando Verdasco. Si tratta di uno tra i top 10 a livello mondiale. Ma manca il bersaglio.

L’anno successivo cambia allenatore e riesce a fare veramente la differenza. Eguaglia il record di Panatta, due diversi tornei vinti in due settimane consecutive. Anche in coppia con Bolelli, vincono 3 tornei mondiali. Nel 2016 Fabio Fognini si è spostato, dopo due anni di fidanzamento, con una tennista professionista e vincitrice dell’US Open. Si tratta di Flavia Pannetta.

Impostazioni privacy