Patty Pravo e la separazione con Riccardo Fogli: tutta la verità dopo anni

Patty Pravo e Riccardo Fogli, la storia di un amore incredibile. Ma che cosa è accaduto per farlo arrivare al saluto definitivo  

 

Riccardo fogli, un nome che inevitabilmente associamo ad una delle band più famose e distintive del nostro panorama italiano. Stiamo parlando dei Pooh. Nel 1966 Fogli prende parte a quello che, poi, sarebbe diventato il gruppo tra i più famosi e richiesti d’Italia. Una storia incredibile e coronata da successi inimmaginabili e che rimarrà incisa nel tempo. Ma cosa accade dopo pochi anni? Cosa accadde a Riccardo Fogli?

Riccardo Fogli

Fogli nasce nel 1947 a Pontedera e, già alle medie, viene notato per le sue incredibili capacità. È il suo stesso maestro di musica che lo tiene d’occhio, perché capisce il suo potenziale nonostante fosse così giovane. Inizialmente il basso diventa il suo strumento prediletto, anche se ne sa suonare molti altri. Mentre si esibisce al Piper di Milano con la sua band di allora, Slenders&Tony Rio, incontra i Pooh.

Sentendo quello che era in grado di fare, gli fanno la proposta di entrare nel loro gruppo al posto di Gilberto Faggioli. Questo in quanto non proprio d’accordo con lo stile musicale del resto della band. Diventa così la voce dei Pooh, estraniando quasi Roby Facchinetti e Valerio Negrini grazie alla sua potenza canora. Nel 1973 però tutto cambia ed accade l’impensabile. Fogli lascia i Pooh.

Riccardo Fogli ed il vero addio ai Pooh

Riccardo Fogli

Oltre al fatto che quel ruolo ha iniziato a mandarlo realmente in uno stato perenne di insofferenza, dopo anni viene fuori la verità sul vero motivo. La sua vita privata era condivisa con la moglie Viola Valentino per poi lasciarla per un’attrice, Stefania Brassi. Dalla loro relazione nasce il figlio Alessandro. Ma arriva un altro matrimonio per Fogli con la modella romana Karim Trentini, nel 2010, che le dà la figlia Michelle.

Un anno prima di abbandonare la band, nel 1972, Riccardo però si lascia andare ad un flirt con una cantante importantissima delle nostre scene. Con lei, ha tradito la prima moglie Viola. Si tratta proprio di Patty Pravo. Questo, per lui, ha segnato il punto di rottura con i Pooh. L’insistenza del produttore che mi assillava chiedendomi di scegliere fra i Pooh e Patty Pravo fu un errore. Per Patty avevo lasciato mia moglie, figurati se non lasciavo i Pooh”.

Ebbene sì, Riccardo Fogli aveva perso completamente la testa per la Pravo all’epoca. Nonostante i suoi compagni ed il produttore decisero di metterlo alle strette, Riccardo scelse di seguire il suo cuore. Ecco perché è arrivato al fatidico addio con i Pooh. Fogli e la Pravo si sposano con un rito celtico e passano insieme 3 anni di vita insieme.

Questo matrimonio, per la legge italiana, non ha validità. Nonostante l’amore che li ha inizialmente perdutamente coinvolti, i due arrivano in seguito a lasciarsi dopo un’amore molto turbolento.

Impostazioni privacy