Katia Ricciarelli, la confessione mai fatta su Pippo Baudo: “Mi chiese di abortire”

Katia Ricciarelli rimase incinta: “Pippo mi chiese di abortire”. L’ex grande soprano ha svelato un retroscena choc del suo matrimonio con il presentatore

E’ stata a lungo una delle coppie più celebri e ‘colte’ del mondo dello spettacolo negli ultimi quarant’anni. Lei era un’affermatissima cantante lirica, forse la più conosciuta a metà degli anni 80′. Lui non aveva, e non ha tutt’ora, bisogno di presentazioni: Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si conobbero nella seconda metà degli anni 70′, si innamorarono per convolare a nozze nel 1986. Il matrimonio tra la soprano di Rovigo e il presentatore e showman di Catania ebbe una straordinaria eco a livello mediatico. Entrambi si erano lasciati alle spalle relazioni importanti – Baudo era stato sposato con l’attrice e cantante Alida Chelli, figlia del maestro Rustichelli, Katia aveva avuto una storia d’amore di tredici anni con il tenore spagnolo Josè Carreras -.

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo sono rimasti sposati per quasi vent’anni: un amore intenso, sincero, profondo, caratterizzato però da molti alti e bassi. Un po’ a causa dei numerosi impegni di entrambi, forse anche per qualche incomprensione dovuta a due caratteri forti ma opposti, la celebre soprano e il grande showman siciliano alla fine hanno preferito chiudere la relazione. “Al di là dei problemi che indubbiamente ci sono stati e la successiva rottura del nostro matrimonio – ha più volte ribadito la Ricciarelli -, i rapporti tra me e Pippo sono rimasti buoni. Di lui conservo un bel ricordo nonostante tutto“.

In quel “nonostante tutto” però c’è sempre stato un non detto, qualcosa di sottinteso di cui la soprano veneta non ha mai voluto parlare apertamente. Almeno fino a qualche mese fa, quando nel corso della sua partecipazione al programma Belve, condotto dalla giornalista Francesca Fagnani, Katia Ricciarelli ha svelato un retroscena sconvolgente a proposito della sua relazione con Pippo Baudo: “Faccio una premessa: purtroppo, al netto di una vita intensa e ricca di eventi importanti, non sono riuscita ad avere figli e questo rimane il mio rimpianto più grande“.

Katia Ricciarelli

Il racconto della Ricciarelli va avanti ed entra nel dettaglio di una vicenda inedita: “Rimasi incinta, ma Pippo mi chiese di abortire perché evidentemente pensava che fosse troppo presto, eravamo appena fidanzati, quasi clandestini. Poi sono stata punita, non ho avuto figli, evidentemente è giusto così. E’ una cosa che non rimprovero a nessuno dei due, anche questo fa parte del destino“. I rimpianti però sono parecchi: a Katia Ricciarelli, nonostante una vita illuminata dalle luci dei riflettori e da enormi soddisfazioni professionali, resterà il la sofferenza per non essere riuscita a soddisfare il suo desiderio di maternità.

Impostazioni privacy