Martufello e il dramma sfiorato: ecco come sta oggi il comico

Martufello e il dramma sfiorato: ecco come sta oggi il comico. Il noto attore laziale è rimasto vittima di un grave incidente stradale nei pressi di Viterbo

Martufello

E’ uno degli esponenti più brillanti del cabaret popolare, il celeberrimo Bagaglino. Quello che per anni ha furoreggiato sulle reti Mediaset e che ha visto sul palcoscenico del Salone Margherita di Roma esibirsi comici e umoristi del calibro di Pippo Franco (candidatosi di recente alle elezioni amministrative di Roma), il compianto Oreste Lionello (la voce italiana di Woody Allen) e l’eclettico Leo Gullotta. Lui è Fabrizio Maturani, noto al grande pubblico con lo pesudonimo di Martufello. Nato nel comune di Sezze in provincia di Latina quasi settant’anni fa, iniziò la sua carriera di comico e cabarettista in alcune feste paesane e nei locali della provincia di Latina. Ed è proprio durante un suo spettacolo che viene notato da un manager che, a sua volta, lo segnala al regista Pier Francesco Pingitore. Questi, verso la fine degli anni 70′ lo chiama come aiutante barzellettiere nella sua celebre compagnia teatrale ‘Il Bagaglino‘.

Ed è proprio al gruppo del Bagaglino che Martufello vincola la propria crescita professionale: nel giro di qualche anno la sua popolarità e quella dell’intera compagnia cresce a dismisura. Dopo trent’anni abbondanti di lavoro e di crescente successo di pubblico, la compagnia del Bagaglino nel 2011 si scioglie. A partire da settembre del 2014 Martufello entra a far parte del cast di Avanti un altro, programma di punta di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis nel ruolo di barzellettiere. Negli ultimi anni ha lavorato in teatro portando in scena due commedie scritte e dirette da Pingitore: 50 sfumature di Renzi e La Presidente – Valeria Marini eletta al Quirinale.

Non più tardi di qualche anno fa però, Martufello ha rischiato realmente di morire: mentre era a bordo del suo scooter per le strade di Cura di Vetralla in provincia di Viterbo rimase coinvolto in un grave incidente stradale finendo travolto da un’auto in corsa. Per fortuna alcune persone presenti sulla scena in quel momento ebbero la prontezza di chiamare subito i soccorsi al 118: l’arrivo quasi istantaneo dell’ambulanza gli salvò la vita. Il comico laziale fu trasportato immediatamente presso il vicino ospedale Belcolle di Viterbo dove fu subito preso in cura dai medici del reparto di pronto soccorso. Martufello si procurò la rottura del setto nasale più alcuni punti di sutura alla testa e alla gamba. Dopo qualche giorno in osservazione, l’attore di Sezze fu dimesso dall’ospedale quasi perfettamente guarito. Alla fine tutto si risolse in un grande spavento: qualche settimana dopo l’incidente, Martufello riprese a lavorare senza problemi.

 

Impostazioni privacy