Francesca Alotta, il retroscena devastante: “..mi è stato diagnosticato un tumore maligno”

Francesca Alotta e il dramma: “Avevo dei disturbi intimi…”. La celebre cantante ha rivelato di aver attraversato qualche anno fa un periodo particolarmente buio della sua vita

La ricordiamo tutti quando, giovanissima ed emozionata, vinse a sopresa la 42/a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Novità con un brano che ottenne un successo clamoroso sia di pubblico che di critica. In coppia con Aleandro Baldi, Francesca Alotta riuscì a trionfare grazie alla canzone Non amarmi. Per la cinquantatreenne interprete palemitana, figlia del cantante Filippo Alotta, quel 1992 si rivelò come un anno straordinario ma la straordinaria popolarità conquistata con Non amarmi non si ripetè nelle stagioni successive. Francesca Alotta ha poi partecipato come ospite fissa a Domenica In per due stagioni e nel 1997 fu protagonista dell’album Buonanotte alla luna, un LP contenente brani già noti che avevano come oggetto la luna. Celebre in tal senso il duetto con Loredana Bertè in un cavallo di battaglia della cantante calabrese: E la luna bussò…

All’inizio degli anni 2000, Francesca Alotta si è segnalata per la partecipazione ad alcuni Talent Show: su tutti, Music Farm condotto da Amadeus. Poche settimane fa è entrata a far parte come concorrente della nuova edizione del programma Tale e Quale Show, in onda su Rai 1 e condotto da Carlo Conti. Nel talent condotto dal presentatore fiorentino la cantante palermitana sta dimostrando tutto il suo enorme talento, le sue capacità e la sua contagiosa simpatia. Eppure, dietro al sorriso spontaneo e genuino si nasconde un dolore immenso, causato dalla scoperta alcuni anni fa di una grave malattia che ha inciso profondamente sul prosieguo della sua vita.

In un’accorata intervista rilasciata al settimanale DiPiù, la Alotta ha rivelato come parecchio tempo fa scoprì di avere un tumore all’utero in fase avanzata: “Avevo dei disturbi intimi ma il mio ginecologo non aveva capito di cosa si trattasse. Una mia amica mi ha consigliato di cambiare subito medico, l’ho fatto e mi è stato diagnosticato un tumore maligno all’utero che era già molto esteso. Mi è crollato il mondo addosso: sono stata operata d’urgenza e per un lungo periodo ho dovuto affrontare la radioterapia. Mi sono aggrappata alla fede che mi è stata di grande aiuto“.

Francesca Alotta, a Tale e Quale show interpreta Mia Martini: applausi e consensi per la cantante siciliana

Oggi Francesca Alotta sta bene, per fortuna e ha potuto nuovamente tuffarsi a capofitto negli impegni lavorativi. In tal senso la sua partecipazione allo show di Carlo Conti è stata molto apprezzata. L’interprete palermitana si è infatti calata nei panni di una delle cantanti più amate e purtropo più sfortunate, la straordinaria Mia Martini. La performance della Alotta in versione Mia Martini ha riscosso un enorme successo, sottolineato dagli applausi convinti del pubblico e dal gradimento dei telespettatori da casa.

Impostazioni privacy