Jerry Calà e il grave incidente affrontato: “Lo stiamo perdendo”

Jerry Calà e il grave incidente: “Lo stiamo perdendo”. Il celebre attore e cabarettista catanese rischiò di perdere la vita in uno schianto con la sua Jeep

E’ stato un vero e proprio simbolo della nuova commedia all’italiana, quella nata e cresciuta sotto l’egida dei fratelli Enrico e Carlo Vanzina all’inizio degli anni 80′. Ripercorrere per intero la straordinaria carriera di Jerry Calà è un’impresa ardua, più o meno quanto tentare la scalata dell’Everest. Sta di fatto che il 70enne attore, cantante e cabarettista nato a Catania e trasferitosi a Verona giovanissimo, ha mietuto successi in almeno due generazioni di appassionati del cinema comico e leggero. L’incontro con la notorietà avviene già alla fine degli anni 70′ quando Jerry ottiene un successo clamoroso con il gruppo I gatti di Vicolo Miracoli, insieme a Umberto Smaila, Ninì Salerno e Franco Oppini.

La prima vera svolta della sua vita professionale arriva all’inizio degli anni 80′ quando entra a far parte del cast di un film destinato, nel suo genere, a scrivere la storia del cinema italiano: Sapore di sale scritto e diretto da Carlo Vanzina, uno sguardo divertito ma non privo di un tocco di malinconia sui favolosi anni 60′. Con Sapore di sale nasce, di fatto, la nuova commedia all’italiana, un filone che segnerà un’epoca. E Jerry Calà è uno dei protagonisti principali nei primi anni della filmografia dei Vanzina: Vacanze di Natale e Vacanze in America sono diventati nel tempo dei veri e propri film di culto per gli appassionati del genere. E’ in questo periodo che nasce e si consolida la sua grande amicizia con Christian De Sica e Massimo Boldi, altri due pilastri del cinema vanziniano.

La carriera di Jerry Calà ha poi seguito altri percorsi: pur interpretando quasi sempre ruoli comici in film leggeri, l’attore siciliano si è anche cimentato in opere più  serie e impegnative. La più significativa di queste è senza dubbio Diario di un vizio per la regia di Marco Ferreri, il film che gli valse il Premio del gotha della critica italiana come migliore attore protagonista al Festival di Berlino.

Jerry Calà, nel 1994 l’incidente in cui rischiò la vita: “Mi salvarono un pescatore e i medici”

Il popolarissimo attore siciliano ha conosciuto il successo e la popolarità ma alcuni anni fa la sua vita avrebbe potuto terminare tragicamente. Era il 1994, precisamente nel mese di febbraio. In quel periodo Jerry Calà era impegnato nelle riprese di Chicken Park, una parodia demenziale di Jurassic Park e rimase vittima di un incidente stradale: Jerry perse infatti il controllo della sua Jeep Cherokee che finì nell’Adige, dopo aver fatto un volo di 10 metri. Dopo circa 5 ore dal momento in cui avvenne l’impatto fu ritrovato da un pescatore che lo soccorse.

Calà in seguito ha raccontato che in quel tragico frangente, quando venne trovato, non si sentiva più le gambe e dopo il trasporto in ospedale fu mandato subito in sala operatoria, quella dell’ospedale di Borgo Trento di Verona. “Stavo malissimo ma ero vigile tanto che sentii i medici che gridavano: “Lo stiamo perdendo”. E ne avevano ben donde, visto che il loro celebre paziente aveva riportato la rottura dei femori e una lesione dell’arteria femorale che gli aveva provocato una emorragia. Per fortuna tutto andò nel migliore dei modi e dopo un paio di mesi dall’incidente Jerry Calà riprese a lavorare senza problemi.

 

 

Impostazioni privacy