Si chiama Virginia ed è la “gemella” di Lino Banfi: ecco chi è

L’attore pugliese Lino Banfi ha una nipote che gli somiglia tantissimo, figlia di Rosanna Banfi: ecco chi è Virginia

Lino Banfi, classe 1936, nasce ad Andria e il suo vero nome è Pasquale Zagaria ed è un attore, sceneggiatore, comico ed ex cabarettista italiano. Rappresenta uno dei volti più apprezzati del panorama artistico italiano che, con i suoi personaggi ha conquistato il cuore e la risata di milioni di italiani recitando al fianco di numerosi attori e registi di un certo calibro ed insieme ad alcuni dei più importanti nomi della cinematografia italiana come Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta.

 

Lino pollice in su
Curiosità (foto web)

La famiglia di Pasquale, nonché nome completo del grande Banfi era profondamente cattolica e lo spinge a provare la carriera del seminario, ma lui si sente portato per l’arte e per lo spettacolo, tanto che esordisce come cantante nelle feste musicali di paese. Fu proprio il Vescovo a consigliargli di intraprendere la carriera di attore comico, in quanto durante le recite parrocchiali in cui interpretava Giuda, San Giovanni e San Pietro, ridevano tutti.

Il suo destino era quello dello spettacolo come aveva percepito il Vescovo e così decise di tentare la strada andando contro i suoi genitori; gli inizi furono molto difficili tanto che Banfi attraversò periodi di seria difficoltà economica, finendo anche in preda agli strozzini. Ma nel 1954, inizia a lavorare nel teatro di Milano portando in scena elementi e modi di dire tipici del suo paese, incentrando la sua comicità sul suo dialetto e sulla parlata buffa e originale.

Ma nel 1964, la svolta: esordisce a cinema e comincia a recitare piccole parti in alcune pellicole cinematografiche come I due evasi di Sing Sing002 Operazione LunaDue marines e un generaleI due pompieriRiuscirà l’avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio De Ingras?, o nei film di Alighiero Noschese ed Enrico Montesano, come Il furto è l’anima del commercio!?…Io non spezzo… rompo e Boccaccio. Comincia così a farsi conoscere e nel 1973 esordisce come protagonista nel film Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la poliziache lo porta al successo. 

Ha una splendida famiglia e un nipote, nonché figlia dell’attrice Rossana Banfi che gli somiglia tantissimo: stiamo parlando di Virginia. 

La nipote Virginia è la fotocopia di Lino Banfi

Lino e figlia
Chi è la figlia di Rossana (foto web)

Lino Banfi è molto legato alla sua famiglia, il suo punto di riferimento da sempre e ha rivelato di essere molto legato alla nipote Virginia, nonché figlia dell’attrice Rossana Banfi.

Infatti durante il matrimonio di Virginia e suo marito ha presenziato il matrimonio avendo un ruolo molto importante, quello dell’officiante.

Ha rivelato in un’intervista: “Adesso si sposa mia nipote, il 3 luglio. Quindi potrei diventare anche bisnonno. E addirittura il matrimonio, in forma civile, lo celebrerò io”.

Virginia Leoni ha deciso di mandare un saluto al nonno Lino con suo marito Gianluca durante una puntata di Verissimo, programma condotto da Silvia Toffanin.

Impostazioni privacy