Enrica Bonaccorti e la storia con il cantante: “Dovevamo sposarci”

Enrica Bonaccorti e la storia con il cantante: “Dovevamo sposarci”. L’ex presentatrice tv rivela un particolare inedito della sua vita privata

Enrica
Enrica Bonaccorti

E’ stata una vera e propria icona della televisione italiana, soprattutto per buona parte degli anni ’80, ma anche una brillante autrice di testi di canzoni diventate celebri grazie alla magistrale interpretazione del grande Domenico Modugno. Stiamo parlando di Enrica Bonaccorti, 72 anni molto ben portati e una carriera straordinaria alle spalle. Nata a Savona, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo recitando a teatro e al cinema. Nei primi anni 70′ si mise in luce anche come autrice di canzoni, in particolare il testo di un grande brano di successo come La lontananza. Dopo qualche esperienza in qualità di conduttrice radiofonica, ha esordito in televisione alla Rai nel 1978.

Enrica Bonaccorti ha semre rivendicato con orgoglio di non aver mai sfruttato il suo aspetto fisico per fare carriera: nonostante fosse particolarmente bella e attraente, non ha mai utilizzato le doti fisiche per ottenere avanzamenti di carriera. In una sola occasione fece prevalere la sua avvenenza quando negli anni 70′ accettò di posare senza veli per la nota rivista Playboy. Una scelta che accrebbe comunque la sua popolarità. La svolta definitiva però arriva nel 1983 quando ottiene la conduzione, insieme a Piero Badaloni prima e a Mino Damato poi, del programma di Rai 1 Italia sera.

E’ solo l’inizio però, perchè nel 1986 Enrica Bonaccorti viene chiamata sostituire nientemeno che Raffaella Carrà alla conduzione del programma Pronto, chi gioca? in onda su Rai 1 in tarda mattinata. Il successo è a dir poco straordinario tanto che Enrica conquista anche un Oscar TV come personaggio femminile dell’anno. Molto intensa è stata anche la vita privata della conduttrice savonese: nel 1974 ha avuto la sua unica figlia, Verdiana. Nel 1987 annunciò in diretta di essere incinta ma la gravidanza si interrompe a causa di un aborto spontaneo. Ad Enrica Bonaccorti sono stati attribuiti alcune relazioni con personaggi del mondo dello spettacolo, ma una su tutte ha fatto molto discutere, quella con Renato Zero.

renato zero
Renato Zero

Enrica e il grande cantautore romano erano poco più che ventenni quando si incontrarono: tra i due nacque un amore passionale e travolgente che solo a distanza di molti anni Enrica Bonaccorti ha deciso di raccontare: “Ricordo la nostra passione per lo spettacolo, l’ingenuità dei nostri vent’anni, i baci rubati nei portoni, io che fingevo di essere l’agente di Renato Fiacchini (vero nome di Renato Zero) e vestita da grande cercavo occasioni per farlo esibire. Ho fin da subito riconosciuto e amato il suo straordinario talento“. Ma i ricordi di Enrica non sono finiti: “Con Renato avevamo deciso addirittura di sposarci ha confessato la Bonaccorti ma dopo un paio d’anni ci siamo lasciati e ognuno si è riaccasato, io con quello che sarebbe diventato mio marito. Lui, dopo qualche mese dalla nostra separazione, ci tenne a comunicarmi che si era innamorato di nuovo. “La conosco?, gli chiesi. E lui: “Lo conosci.

Impostazioni privacy