Magalli torna in tv: Ecco cosa farà

Una parola di troppo: ecco il nuovo quiz di Magalli. Il celebre ancor man si lancia in una nuova esperienza professionale dopo ‘I fatti vostri’

Magalli
Giancarlo Magalli

Trent’anni non si possono cancellare in un colpo solo. Ma Giancarlo Magalli è riuscito nell’intento di lasciarsi definitivamente alle spalle un segmento importante della sua vita. Il 74enne ancor-man e conduttore ha deciso dopo 30 anni di abbandonare il programma che ha accompagnato milioni di italiani tutte le mattine: ‘I fatti vostri‘, diretto da Michele Guardì e andato in onda quasi senza soluzione di continuità dal 1991 al 2021. Una decisione che come lui stesso ha spiegato era ‘inevitabile: prima o poi tutto ha una fine‘. Personaggio di spicco della televisione italiana e del mondo dello spettacolo in generale, Magalli può vantare rapporti di amicizia con figure chiave dell’economia e della politica: infatti è stato compagni di classe al liceo di Luca Cordero di Montezemolo e dell’attuale primo ministro e presidente del Consiglio, il banchiere Mario Draghi.

Romano doc, Magalli ha attraversato mezzo secolo di cambiamenti nei gusti e nelle abitudini degli spettatori italiani riuscendo spesso ad anticipare i tempi. In qualità di autore e programmista, alcune sue intuizioni hanno consentito alla tv di Stato di battere record di ascolti in serie. Fu lui all’inizio degli anni ’80 ad ideare programmi che hanno letteralmente fatto la storia della Rai come ‘Pronto, Raffaella?’ e ‘Pronto, chi gioca?‘. Per un certo periodo, Magalli si è dedicato anche alla recitazione: sia al cinema, con delle partecipazioni ad alcune commedie dirette da Pier Francesco Pingitore che in qualche serie televisiva. Celebre la sua apparizione nel ruolo di se stesso in una puntata della serie più amata dal pubblico negli ultimi 20 anni,  ‘Un medico in famiglia‘.

Magalli
Giancarlo Magalli

Grande amico di Fabrizio Frizzi, Magalli ha dichiarato che la scomparsa del conduttore bolognese gli ha tolto parte dell’entusiasmo e dell’energia che ha sempre profuso in tutte le sue iniziative. Ma non l’ha privato dell’entusiasmo e della voglia di innovare: a partire dal mese di novembre, Giancarlo Magalli andrà in onda con un nuovo quiz da lui ideato. Si chiama ‘Una parola di troppo’ e andrà in onda dall’1 novembre su Rai 2 alle 17.15. E’ la versione italiana di Lingo, un format britannico e nelle intenzioni di Magalli punta a diventare l’erede invernale di Reazione a catena, popolare quiz game che va in onda nel corso dell’estate su Rai 1. Per ora l’unica informazione certa è che il quiz si gioca in coppia. Tra due settimane ne sapremo di più.

Impostazioni privacy