Alberto Matano, sul tema della sfera omosessuale: “È successo anche a me”

Il conduttore Alberto Matano decide di ammettere senza segreti quello che ha subito: ecco di cosa si tratta

Alberto Matano è un giornalista, conduttore televisivo e autore televisivo, classe 1972  noto al grande pubblico per la sua spiccata dote comunicativa e la sua spontaneità con cui presenta uno dei programma di punta RAI, La vita in diretta. Fin da giovane, matura la passione per la scrittura e comincia a scrivere sul quotidiano Avvenire, e dopo la laurea in giurisprudenza collabora con l’agenzia RAI NEWS di Montecitorio. Successivamente diviene giornalista professionista dove segue principalmente servizi legati all’attualità e alla politica.

 

albe sorride
Curiosità (foto web)

Nel 2007, la svolta per la sua carriera quando viene chiamato da Gianni Riotta al Tg1 per l’edizione serale delle 20:00 e diventa il conduttore di Speciale Tg1 in diretta. Dal 2012 entra a far parte del cast di Uno Mattina Estate, uno dei programmi di punta Rai, continuando a dare anche priorità a servizi legati ai temi politici dove ha preso parte alla conduzione di molti eventi importanti. Nella stagione 2019-2020 conduce insieme a Lorella Cuccarini La vita in diretta ma a seguito di un episodio che la Cuccarini definisce “sessista” da parte di qualcuno del programma decide di lasciare la conduzione per l’anno successivo al solo Matano.

In un’intervista ha svelato che non voleva occuparsi di politica e attualità come giornalista poiché sua mamma era in politica e in un’intervista ha affermato: “Mia madre faceva politica, era una delle leader dell’Udc in Calabria e aveva un incarico non parlamentare ma nel partito nazionale. Quando te ne vai di casa a diciotto anni e appartieni a una famiglia che nella tua città è abbastanza conosciuta, lo fai perché non vuoi una vita semplice. Ho voluto fare la mia strada. Al Giornale Radio l’allora direttore Paolo Ruffini mi spostò sulla politica per una sostituzione estiva, mi prese un colpo“.

Sin dal primo momento, Matano ha sempre dimostrato agli alti vertici e ha se stesso di essere un buonissimo padrone di casa e ha posto più volte l’attenzione su alcuni casi di cronaca nera, come quello di Denise Pipitone, la piccola bimba scomparsa a Mazara del vallo cercando di fare un appello durante la sua trasmissione.

Il giornalista ha deciso di raccontare dettagli della sua vita privata, rivelando quello che ha dovuto subire.

Alberto Matano e il retroscena della sua vita privata

albe serio
Il retroscena (foto web)

Il noto giornalista Alberto Matano, come tanti personaggi del mondo dello spettacolo, ha espresso il suo disappunto sullo stop da parte del Senato dell’iter di approvazione del disegno di legge contro l’omotransfobia, l’abilismo e la misoginia, il DDL ZAN.

Egli ha rivelato alcuni retroscena della sua vita privata affermando: “Vi devo dire che storie come queste fanno particolarmente male, perché è successo anche a me, quando ero adolescente. L’ho provato sulla mia pelle, quindi so cosa significa. E allora mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto“.

Impostazioni privacy