Domenica In: Memo Remigi, dal lutto devastante al ritorno in tv

Domenica In: Memo Remigi, dal lutto devastante al ritorno in tv. Il celebre cantautore e interprete ha annunciato poco tempo fa la sua grave perdita

Sapessi com’è strano, sentirsi innamorati a Milano“. Chi non ha mai canticchiato o ascoltato almeno una volta in vista sua questo verso, magari senza conoscerne titolo e autore. Per tutti quelli che ancora non lo sanno, questo è il verso del brano più conosciuto e popolare scritto e interpretato da un brillante e simpatico autore lombardo, Memo Remigi. Nato in provincia di Como nel 1938, ottiene il suo primo e probabilmente più sigificativo successo nel 1965 proprio con la canzone Innamorati a Milano, un pezzo classico della canzone melodica italiana.

Remigi
Memo Remigi

Dopo tre partecipazioni al Festival di Sanremo tra la fine degloi anni 60′ e l’inizio degli anni 70′, diventano frequenti le partecipazioni di Memo Remigi ad alcuni programmi televisivi, tra cui Domenica In nelle prime edizioni condotte da Corrado. Diventa nello stesso periodo un prolifico autore di canzoni per bambini. E’ autore di molte canzoni dello Zecchino d’Oro che riesce a vincere nel 1979 con il brano Un bambino. Alla fine degli anni 70′ inizia a condurre dei programmi radiofonici su Radio Rai e comincia a lavorare per le prime emittenti televisive private.

Grande appassionato di ciclismo, Memo Remigi è autore e interprete di Varese Va, inno dei Mondiali di ciclismo disputatisi a Varese nel 2008. dello stesso brano è stato realizzato un video cantato con alcuni campioni delle due ruote. Nella vita privata, diversamente da molti divi dello spettacolo, Remigi ha avuto un solo grande amore: sua moglie Lucia Russo con cui convolò a nozze nel 1966 dopo qualche anno di fidanzamento. Un legame che si è purtroppo spezzato a gennaio, quando Lucia Russo se n’è andata.

Memo e la moglie
Memo Remigi e la moglie Lucia

Memo Remigi, a gennaio la morte della moglie Lucia: “La raggiungerò prima o poi”

Particolarmente toccante il messaggio con cui Memo Remigi ne ha annunciato la scomparsa al termine di una lunga malattia: “Lucia ha raggiunto un magnifico posto per una lunga e meritata vacanza e, se non dovesse ritornare presto, vorrà dire che prima o poi la raggiungerò anch’io, in quanto, per adesso, ho ancora molte cosa da fare”. E da fare ne ha avuto parecchio in questi ultimi anni.

A partire dal 2017 Remigi è infatti ospite fisso di Propaganda Live, programma condotto da Diego Bianchi su LA7. Dall’inizio del 2021 è ospite fisso della trasmissione Oggi è un altro giorno mentre dal 16 ottobre partecipa come concorrente alla sedicesima edizione di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera su Rai 1 condotto da Milly Carlucci.

Impostazioni privacy