Alberto Matano, finalmente svelato il suo vero amore: ecco chi è

Alberto Matano ha finalmente svelato chi è il suo nuovo amore: scopriamo qualcosa in più, i dettagli e le curiosità

Alberto Matano è un giornalista, conduttore televisivo e autore televisivo, nasce nel 1972  noto per la sua spiccata dote comunicativa e la sua spontaneità con cui presenta uno dei programma di punta RAI, La vita in diretta. Fin da giovane, ha la passione per la scrittura e comincia a scrivere sul quotidiano Avvenire. Dopo la laurea in giurisprudenza collabora con l’agenzia RAI NEWS di Montecitorio. Oggi è uno degli opinionisti del programma in onda ogni sabato sera condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle.

 

albe sguardo serio
Curiosità (foto web)

La sua carriera comincia nel 1996 quando supera la selezione per la scuola in giornalismo radiotelevisivo di Perugia e diventa giornalista professionista nel 1999, dove segue in RAI temi dedicati per lo più all’attualità e alla politica.

Proprio riguardo l’inizio della sua  spiccata carriera, egli in un’intervista ha rivelato che non avrebbe voluto occuparsi di politica poiché sua mamma si occupava di questo tema affermando: “Mia madre faceva politica, era una delle leader dell’Udc in Calabria e aveva un incarico non parlamentare ma nel partito nazionale. Quando te ne vai di casa a diciotto anni e appartieni a una famiglia che nella tua città è abbastanza conosciuta, lo fai perché non vuoi una vita semplice. Ho voluto fare la mia strada. Al Giornale Radio l’allora direttore Paolo Ruffini mi spostò sulla politica per una sostituzione estiva, mi prese un colpo“. 

Nel 2007 viene chiamato da Gianni Riotta al Tg1 per l’edizione serale delle 20:00 e diventa il conduttore di Speciale Tg1 in diretta. Dal 2012 entra a far parte del programma Uno Mattina Estate, uno dei programmi di punta Rai, continuando a dare anche priorità a servizi legati ai temi politici e di attualità dove ha preso parte alla conduzione. Nella stagione 2019-2020 conduce insieme a Lorella Cuccarini La vita in diretta ma a seguito di un episodio che la Cuccarini definisce “sessista” da parte di qualcuno del programma decide di abbandonare il programma e per l’anno successivo Matano resta l’unico conduttore.

Sin da subito nella conduzione si è sempre dimostrato un ottimo padrone di casa che conosce alla perfezione la macchina della televisione, ha svelato un dettaglio della sua vita privata facendo coming out e ha svelato di essere felicemente fidanzato da tempo.

Matano ha svelato un dettaglio della sua vita privata

albe primo piano
svelato il mistero (foto web)

Matano ha fatto coming out e nel suo programma La Vita in diretta ha polemizzato circa la mancata attuazione della legge sul DDL ZAN. Matano ha dichiarato di essere felicemente fidanzato da tempo e diverse indiscrezioni hanno rivelato che a starli accanto potrebbe essere un volto molto noto della politica italiana.

Nella sua trasmissione dopo aver mandato dei servizi in cui si parlava di omofobia egli commosso ha deciso di parlare al pubblico affermando: “Storie come queste mi fanno particolarmente male. Perché è successo anche a me quando ero adolescente, l’ho provato sulla mia pelle, so cosa significa. Mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”.

Impostazioni privacy