Iva Zanicchi, l’anti diva arriva in tv con uno show: ecco di che si tratta

Iva Zanicchi, l’anti diva arriva in tv con uno show. La cantante e conduttrice emiliana condurrà un programma che avrà come argomento tutta la sua carriera

Negli anni settanta, quando eraggiunse l’apice della sua carriera di cantante e interprete, fu soprannominata l’Aquila di Ligonchio. Perchè Iva Zanicchi, 81 anni compiuti a gennaio e portati alla grande, nacque proprio in questo minuscolo paesino in provincia di Reggio Emilia. Ha fatto parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta insieme alle colleghe Mina, Milva e Orietta Berti. Una carriera strepitosa, passata attraverso grandi successi di pubblico e di critica e una lunga serie di concerti tenuti praticamente in tutto il mondo.

Iva
Iva Zanicchi

Iva Zanicchi, che detiene a distanza di anni un record molto particolare (è l’unica inteprete donna ad aver vinto per ben tre volte il Festival di Sanremo), ha vissuto l’intera epoca d’oro della canzone italiana a cui ha dato uno straordinario contributo. Senza alcun dubbio però, c’è un brano più di tutti gli altri che ha segnato e segnerà per sempre la vita professionale di Iva Zanicchi: Zingara, cantato in coppia con Bobby Solo e che le assicura la vittoria al Festival di Sanremo nel 1969.

Dal canto alla televisione il passo è più breve di quanto si pensi e negli anni ottanta arriva la svolta quando la Zanicchi, quasi per caso, si fa notare dai dirigenti di Mediaset che le affidano nel 1987 uno dei game-show più amati e popolari nella storia della tv italiana, Ok, il prezzo è giusto!, in sostituzione di Gigi Sabani. Grazie alla sua brillante e coinvolgente conduzione, il programma ottiene un successo straordinario tanto da guadagnarsi la conferma fino al 2000. Negli ultimi anni la Zanicchi ha presenziato in qualità di giudice o di opinionista in alcuni talent e reality show in onda sempre sulle reti Mediaset.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi presenta uno show in due puntate

Iva Zanicchi, via al programma sulla sua vita: D’Iva andrà in onda il 4 e l’11 novembre

Ma la grande novità di questi ultimi giorni è l’annuncio di un programma interamente dedicato alla carriera dell’Aquila di Ligonchio. Iva Zanicchi ha deciso di tornare in televisione con un one woman show, trasmissione ideata e condotta da lei. Si chiama D’Iva e andrà in onda il 4 e l’11 novembre su Canale 5. Uno spettacolo che sarà completamente incentrato sulla vita e sulla musica di una delle star italiane più amate nel mondo.

Ad accompagnare Iva Zanicchi ci saranno numerosissimi personaggi dello spettacolo, a partire da Silvia Toffanin, Anna Tatangelo, l’amica e collega Orietta Berti. E poi ancora Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio, Lola Ponce, Rita Pavone, Gerry Scotti e tanti altri.

Impostazioni privacy