Red Canzian, amò due sorelle famose: non lo avreste mai immaginato

Red Canzian, amò due sorelle famose: non lo avreste mai immaginato. L’ex bassista dei Pooh ha avuto relazioni importanti con alcune celebri cantanti

E’ stato uno dei componenti della rock band italiana più popolare e amata della musica italiana e anche dopo il suo scioglimento, nel 2016, ha continuato alla soglia dei settant’anni, a coltivare la sua passione più viscerale: la musica. Stiamo parlando, per chi non l’avesse capito, dei leggendari Pooh. E lui, Red Canzian, ne è stato lo storico bassista per oltre quarant’anni.

Red Canzian, al secolo Bruno Canzian, entrò a far parte del gruppo insieme a Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti, nel 1973 prendendo il posto di Riccardo Fogli, che aveva scelto di proseguire la sua carriera da solista.

Canzian
Red Canzian

Red Canzian è stato, ed è tutt’ora, un musicista completo e versatile. Di recente ha raccontato un aneddoto rimasto sconosciuto per anni: “Quando entrai nei Pooh suonavo tutti gli strumenti possibili tranne il basso: ho imparato talmente in fretta che alla fine mi presero“. Per tutti gli anni 70′ e 80′ Canzian ha avuto nei Pooh il ruolo di strumentista ‘semplice’. Negli anni 90′ ha invece guadagnato posizioni in seno alla band, firmando brani che hanno riscosso un grande successo.

Come molti protagonisti storici della musica leggera italian, anche Red Canzian ha avuto una vita privata piuttosto intensa e movimentata. Dal 2000 è sposato con Beatrice Niederwieser e ha una figlia, Chiara, nata dal precedente matrimonio con Delia Gualtiero. Ma in passato, soprattutto acavallo tra gli anni settanta e ottanta, l’ex bassista dei Pooh ha intrecciato relazioni con figure femminili di grande importanza nel panorama musicale italiano.

Martini
Mia Martini

Red Canzian, negli anni settanta ebbe una relazione sia Loredana Bertè che la sorella Mia Martini

Canzian ha vuto importanti storie d’amore in primis con Marcella Bella, la celebre cantante siciliana sorella del cantautore Gianni Bella. Poi, in rapida successione, ebbe un flirt con l’ex regina del Piper Patty Pravo e una relazione breve ma appassionata con Loredana Bertè. Pochi però sapevano che Red Canzian qualche anno si legò alla sorella della Bertè, la straordinaria Mia Martini (al secolo, Domenica Bertè).

E’ stato lo stesso musicista veneto, di recente, a svelare i dettagli della storia d’amore avuta con Mia Martini: ” Lei ed io siamo stati insieme per un periodo bellissimo che ricordo con affetto. Un giorno mi disse: ‘Ti lascio Red, perché ho paura di star male se mi innamoro troppo di te’. Lei rinunciava all’amore per paura di perderlo, questo ti fa capire l’animo dolce e sensibile di Mia. Per me è stato un onore poterla conoscere, è una grande persona ed artista che non dimenticherò mai“.

 

 

 

Impostazioni privacy