Sapevate che questa moneta da un centesimo vale mezzo milione di euro? Potreste averla| Ecco come è fatta

Potreste averla nel portafoglio e non sapere quanto sia il suo valore effettivo: ecco la moneta da 1 centesimo che vale quasi mezzo milione

Siamo abituati a tenere nel portafogli una miriade di monete da 1 o 2 centesimi dimenticandoli nei meandri più oscuri delle nostre tasche. Ma cosa succederebbe se tra quelle monetine dimenticate ce ne fosse una che vale quasi mezzo milione e non lo sappiamo?

Ecco la notizia che sconvolge il web ed impazza tra le prime pagine: Una moneta da 1 centesimo che vale una fortuna. Sembra strano ma è tutto vero, ed i collezionisti che di questo se ne intendono lo confermano.

Ecco svelato il perché alcuni tra i collezionisti più celebri sarebbero addirittura disposti a offrire 50mila dollari per un semplice “centesimino.” Ecco i dettagli della vicenda.

Un centesimo che vale mezzo milione

Foto presa dal web

Da tempo anche l’euro ha iniziato a vedere il proprio valore aumentare, nello specifico quando la moneta è stata coniata per eventi speciali o presenta degli errori di stampa questi soldi diventano di un valore inestimabile poiché definiti rari. In questo preciso caso la moneta nel mirino dei collezionisti è tedesca e presenta disegnata una quercia.

Il colore non è di rame, ma sembrerebbe quasi giallo ed anche in  questo starebbe la sua particolarità. Infatti questa rara moneta è stata realizzata  con l’acciaio delle monete da 10 centesimi. Non molto tempo fa si parlava proprio di un altro 1 centesimo  raro è quello che, per un errore della zecca di stato, riporta sul lato dritto la bellissima e celebre Mole Antonelliana.

Questo ha un valore di migliaia di euro, perché riporta l’immagine della moneta da 2 centesimi, ovvero la Mole Antonelliana di Torino. In realtà la moneta corretta dovrebbe rappresentare Castel del Monte In Puglia . Per quanto riguarda le dimensioni anche quelle dovrebbe variare in entrambi i casi ,il diametro è quello della moneta da 2 centesimi, ossia di 18,75 mm. Anche in questo caso chi la possiede non sa di essere parecchio fortunato.

Nel dettaglio la monetina che invece stiamo vedendo saltare da una rivista all’altra viene così descritta da chi se ne intende: “Ad una prima analisi sembrerebbe che sul retro della monetina da 0,01 € sia coniato il ramoscello di quercia. Questo elemento ci indica che la coniazione della monetina è avvenuta in Germania, in quanto solo la Zecca tedesca emette moneta con quel conio, moneta venuta in mio possesso nel 2007″. Che dire, tutti attenti che il prossimo fortunato potreste essere voi!

Impostazioni privacy