Triste colpo di scena in Rai: il conduttore non ce l’ha fatta | Era lì da 20 anni

Triste colpo di scena in Rai: il conduttore non ce l’ha fatta | Era lì da 20 anni. Uno degli autori più brillanti e originali è costretto a lasciare la tv di Stato

Una lunghissima e proficua collaborazione che in un attimo svanisce nel nulla. Come se quallo che si è fatto per anni non contasse più niente. Capita così che un giornalista brillante, nonchè autore originale e a suo modo geniale debba lasciare di punto in bianco quella che per 20 anni è stata la sua casa. E’ successo a Marco Giusti, sessantotto anni originario di Grosseto, ideatore di programmi che hanno nobilitato a lungo i palinsesti di mamma Rai.

Marco Giusti
Marco Giusti

Marco Giusti, prima in collaborazione con il suo amico e compagno di avventura, il critico e autore televisivo Enrico Ghezzi e poi anche in proprio, ha ideato una serie di programmi che anno riscosso un successo straordinario. Uno su tutti, il leggendario Blob. Ma poi anche Blobcartoon, Fuori Orario, Carosello, Scirocco, rubriche di culto andata in onda spesso in tarda serata e che hanno costituito una nuova forma di intrattenimento, senz’altro originale e intelligente.

Negli ultimi anni però questa forma di spettacolo è entrata in crisi e ha dovuto segnare il passo di fronte ai gusti completamente nuovi del pubblico, in particolare quello dei più giovani. L’ingresso prepotente e repentino dei social ha stravolto tutti gli equilibri già consolidati e costretto anche i vertici delle emittenti televisive a rivoluzionare palinsensti e tipologia di programmi. Tra le vittime designate di questi cambiamenti c’è anche un grande autore come Marco Giusti.

Giusti
Marco Giusti

Malinconico addio a Stracult: dopo 20 anni chiude lo splendido programma della Rai

A chiudere definitivamente dopo vent’anni di onorato servizio è dunque la sua creatura più riuscita, il programma Stracult. La trasmissione che trattava con raffinata ironia ed enorme competenza la storia di un certo tipo di cinema, in particolare la cosiddetta commedia sexy degli anni 70′ passando per altri generi dell’epoca come il poliziottesco.

Amareggiato e deluso, Marco Giusti non ha potuto fare altro che prendere atto delle decisioni dei vertici della Rai: “Che devo dire, se le cose si vogliono fare, si fanno: ma non mi sembra questo il caso. Mi hanno anzi fatto capire che il programma potrebbe anche continuare un giorno senza di me“. In realtà, dopo vent’anni, Stracult non andrà più in onda su Raidue. “Non sono sicuro di avere grande affinità con questa Rai”, l’ultima amarissima confessione di Marco Giusti”.

 

 

Impostazioni privacy