Renato Zero e la chirurgia estetica: “Mi sono fatto togliere…”

Renato Zero e la chirurgia estetica: “Mi sono fatto togliere…”. Il celebre cantautore romano confessa di essersi sottoposto a un piccolo intervento

Il suo nome è sinonimo di successo, le sue canzoni storiche fanno ormai parte del patrimonio collettivo di intere generazioni conquistate dal suo stile originale e provocatorio, dalla melodia inconfondibile dei brani. La musica di Renato Fiacchini, meglio conosciuto come Renato Zero, è diventata nel corso del tempo quasi un oggetto di culto.

Renato
Renato Zero

Settantuno anni, romano doc, originario del popolare quartiere della Montagnola, dopo le prime non proprio esaltanti esperienze giovanili (fece parte dei cosiddetti ‘ragazzi del Piper’ insieme a Patty Pravo e Loredana Bertè sue grandi amiche), ha trovato il grande successo nella seconda metà degli anni 70′ grazie a uno stile del tutto innovativo, legato sia alla musica che all’immagine.

Travestimenti, abbigliamento provocatorio e volutamente ambiguo, Renato Zero coniò il termine ‘sorcini‘ per definire i suoi fan più accaniti e sfegatati. Al periodo più prolifico e fecondo della sua carriera appartengono le canzoni più amate e celebrate della sua lunga carriera: Il triangolo, Mi vendo, La favola mia, Baratto, Il carrozzone, Amico, rappresentano delle vere e proprie pietre miliari del repertorio di Renato Zero.

Nel corso degli anni il cantautore romano ha cambiato più volte stile, così come di conseguenza i temi delle sue canzoni hanno esguito l’evoluzione dei tempi e i cambiamenti nei gusti degli appassionati. A rimanere identico nell’arco quasi mezzo secolo è lo straordinario successo di critica e di pubblico di un meraviglioso istrione della musica italiana e un grande trasformista.

Renato Zero
Renato Zero

Renato Zero e il ricorso alla chirurgia estetica: “Mi sono fatto togliere il doppio mento, ma poi nient’altro”

A lungo e molto probabilmente a sproposito si è vociferato tra l’altro di un possibile ricorso alla chirurgia plastica da parte di Renato Zero, alimentato da alcune voci messe in circolazione su siti e riviste specializzate. Indiscrezioni che il diretto interessato per anni si è rifiutato tassativamente di commentare.

Solo poco tempo fa il cantautore capitolino ha voluto fare chiarezza entrando nel merito con una dichiarazione che non ha lasciato spazio a equivoci di sorta: “La chirurgia estetica, mai. Ho fatto una sciocchezza, farmi togliere il doppio mento dall’ex marito della Santanchè (il chirurgo plastico Paolo Santanchè). Basta così: altrimenti non ti fermi più, e alla fine sembri una mappa geografica. Già è pieno di gente con il parrucchiere privato; l’imbalsamatore privato mi pare troppo“.

Impostazioni privacy