Ricordate Monica Vitti? Oggi dopo la grande carriera è cambiata completamente | Irriconoscibile

Ricordate Monica Vitti? Oggi dopo l’enorme carriera è cambiata completamente | Irriconoscibile. La grande attrice italiana è purtroppo malata da parecchi anni

Quando si parla della grande stagione della commedia all’italiana, la cui età dell’oro coincide con il periodo compreso tra la metà degli anni cinquanta e i primi anni settanta, si citano come un rosario imparato a memoria i suoi cinque maggiori interpreti: Alberto Sordi, Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. I ‘cinque giganti‘ come li definì il leggendario regista Mario Monicelli. Ma a fianco di questi colossi della recitazione, si può menzionare per altrettanta bravura la straordinaria Monica Vitti.

Monica Vitti
Monica Vitti

L’attrice romana, scoperta e lanciata sul grande schermo da Michelangelo Antonioni, ha attraversato mezzo secolo di storia del cinema ottenendo uno straordinario successo di pubblico e di critica. Unica figura femminile di grande livello nel panorama attoriale italiano, Monica Vitti, al secolo Maria Luisa Ceciarelli, ha interpretato ruoli profondamente diversi tra loro. Dal cinema drammatico e d’autore, l’attrice romana ha lasciato un segno profondo nel genere della commedia soprattutto grazie al sodalizio professionale con Alberto Sordi.

Grazie all’inconfondibile voce roca e a un talento naturale unico, Monica Vitti è diventata un’icona del cinema italiano. Ma dopo tanti premi vinti con pieno merito, tra cui cinque David di Donatello, tre Nastri d’argento e un Leone d’oro alla carriera a Venezia, la grande attrice oggi novantenne all’improvviso è letteralmente scomparsa, come se all’improvviso si fosse volatilizzata. L’ultima sua apparizione in pubblico risale al 2002: da allora di Monica Vitti si sono perse le tracce.

Nel corso degli anni le voci e le illazioni si sono rincorse una dopo l’altra e decie di ipotesi sono state avanzate sui motivi di questo ritiro dalle scene e dalle comparsate in pubblico. L’unico dato certo è che alla base di questa decisione ci fossero seri problemi di salute.

Monica Vitti
Monica Vitti e il marito Roberto Russo

Monica Vitti, il motivo della sua scomparsa è terribile: l’attrice soffre del morbo di Alzheimer

Un’ipotesi diventata certezza nelle parole del marito di Monica Vitti, Roberto Russo, che in occasione del compleanno della consorte ha dichiarato che l’attrice vive insieme a lui nella loro casa romana con una badante che la segue per tutta la giornata.

Roberto Russo ha poi aggiunto che la moglie soffre di una grave malattia degenerativa che colpisce soprattutto il tessuto neurologico. Molto probabilmente si tratta del terribile morbo di Alzheimer di cui la grande interprete del cinema italiano avrebbe iniziato a soffrire diciannove anni fa.

 

Impostazioni privacy