Ricordate Maurizio Biscardi, figlio della leggenda Aldo: ecco com’è diventato

Maurizio Biscardi, figlio della leggenda Aldo: sulle orme del padre. Figlio d’arte, conduce un programma dedicato al calcio su un’emittente privata

Il giornalismo è un mestiere che spesso si tramanda di generazione in generazione. Ci sono famiglie intere in cui padri e figli, ma anche fratelli hanno svolto la professione di cronista o inviato per conto di emittenti televisive, agenzie, quotidiani e da parecchi anni anche siti. Una di queste famiglie è senza ombra di dubbio la famiglia Biscardi il cui nome è legato indissolubilmente a quello di Aldo Biscardi, il celebre e popolare giornalista sportivo e conduttore televisivo che ha segnato un’epoca nella storia della tv italiana.

Aldo e Maurizio
Aldo e Maurizio Biscardi

Aldo Biscardi, dopo svariati anni trascorsi come capo redattore dello sport per il quotidiano Paese Sera, entrò in Rai alla fine degli anni settanta. E nel 1980 ebbe l’idea che segnerà per sempre la sua carriera: realizzare un programma dedicato al calcio il giorno dopo le partite. Un talk show in cui commentare e discutere i temi della domenica, che Biscardi chiamò Il processo del lunedì. Per trentasei anni consecutivi, Aldo Biscardi ha condotto in prima persona il programma che per tutti gli anni ottanta e novanta ha fatto registrare ascolti record.

Aldo Biscardi è scomparso nel 2017 all’età di ottantasette anni e il suo posto alla conduzione del ‘Processo‘ è stato preso, in un ideale passaggio di consegne, dal figlio Maurizio. Nato a Roma, Biscardi jr fin da giovanissimo ha manifestato l’intenzione di seguire per filo e per segno le orme paterne: la comune passione per il calcio e per il giornalismo ha unito padre e figlio che si sono succeduti alla guida del popolare talk show calcistico.

Biscardi jr
Maurizio Biscardi

Maurizio Biscardi, ora c’è lui alla conduzione de Il Processo’ sull’emittente 7 Gold

Con uno stile diverso, leggermente più pacato rispetto a quello impetuoso e urlato del celebre papà, Maurizio Biscardi ha preso in mano le redini de ‘Il Processo di Biscardi‘ che dopo un lungo peregrinare dalla Rai a Tele+ fino alla vecchia Telemontecarlo (l’attuale La7) va in onda sull’emittente privata 7 Gold. Grande tifoso dell’Inter, Maurizio Biscardi coordina uno studio di opinionisti legati soprattutto ai tre grandi club tradizionali del calcio italiano. Ad esempio, a perorare la causa della Juventus è Francesco Oppini, figlio del cabarettista e attore Franco Oppini e della celebre showgirl Alba Parietti.

Il nuovo Processo firmato Maurizio Biscardi non fa registrare i medesimi dati di ascolto dell’originale, com’è ovvio che sia ma la sua conduzione è comunque apprezzata per competenza e brillantezza di idee.

 

Impostazioni privacy