Cristina D’avena, la regina dei cartoni animati ha un passato inimmaginabile: ecco cosa faceva

E’ stata interprete di tante sigle per cartoni animati facendo sognare grandi e piccini, ma la D’Avena ha un passato che in pochi conoscono.

Cristina D’Avena è uno dei personaggi più noti della scena italiana. Infatti, la cantante, ha raggiunto un grande successo grazie proprio alle sigle dei cartoni animati.

d'avena cristina (web source)
d’avena cristina (web source)

In particolare, il suo debutto come cantante è avvenuto quando era ancora una bambina. A soli tre anni e mezzo si presentò allo Zecchino D’Oro con la canzone “il valzer del moscerino” classificandosi terza. Ma, oltre ad essere la voce di numerose sigle di cartoni animati, Cristina ha fatto anche un lavoro molto differente. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

La carriera

Classe 1966, Cristina D’Avena nasce a Bologna da padre medico e madre casalinga con i quali ha vissuto insieme alla sorella Clarissa, di 10 anni più giovane. Dopo aver debuttato allo Zecchino D’Oro da piccolissima, rimane nel coro dell’antoniano per altri cinque anni, continuando a frequentarlo per accompagnare la sorella.

Ma, il debutto vero e proprio nel mondo delle sigle dei cartoni animati avviene nel 1981 con la canzone Pinocchio. Qui viene notata da Alessandra Valeri Manera, che si occupava di programmi per i ragazzi su Mediaset. Questo fu il punto di svolta nella carriera di Cristina, che  diventa ben presto la cantante delle sigle dei cartoni animati, vendendo numerosissimi album entrando nel cuore di milioni di grandi e piccini. Però la D’Avena non si è occupata solo di canzoni per bambini, infatti anche un altro lavoro l’ha resa celebre.

Ecco cosa faceva

d'avena cristina (web source)
d’avena cristina (web source)

Infatti, oltre alla musica, dal 1986 ha lavorato anche come attrice interpretando Licia nel telefilm tratto dal cartone animato Kiss me Licia. Questo ruolo le ha regalo un grandissimo successo, tanto che nacque una nuova serie tv a lei dedicata. In entrambi i casi alle varie stagioni delle due serie tv sono sempre stati affiancati dei dischi, tutti di grande successo e con canzoni ancora oggi nel cuore dei tantissimi fan. Ma non solo.

Infatti, dal 1986 ha esordito come conduttrice con il programma in prima serata del Sabato sera dal titolo “Sabato al circo” che si è anche aggiudicato il telegatto come programma per ragazzi. Insomma, una carriera ricca di successi quella di Cristina, che ancor oggi fa cantare e sognare milioni di persone. Una bellezza quindi senza né tempo né età che è riuscita a conquistare nel corso degli anni un pubblico sempre più variegato.

Impostazioni privacy