Alessandro Siani, sapete chi è la “madre”? La conoscete tutti | È presente in tanti suoi film

Alessandro Siani e la curiosità sulla “mamma” in quasi tutti i suoi film: ecco di chi si tratta, i dettagli della vicenda

Uno dei personaggi di spessore sia del cinema che del teatro che, nell’ultimo periodo ha presentato insieme a Vanessa Incontrada il tg satirico Striscia la notizia, poi sostituito improvvisamente con altri due conduttori per motivi legati ad un episodio successo nel programma è Alessandro Siani. Il suo vero nome è Alessandro Esposito ma tutti lo ricordano con il suo nome d’arte ispirato al giornalista partenopeo Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985. Ha fatto di sé un personaggio, simpatico, ironico e con una profonda dote nel fare spettacolo tanto che i suoi film sono stati un vero e proprio successo.

 

ale serio
curiosità (foto web)

Egli è cresciuto a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, cominciando a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo frequentando il laboratorio di recitazione all’interno del laboratorio Tunnel Cabaret, storico locale che si trova a Napoli nei pressi del monastero di Santa Chiara. Nel 1995, seppur molto giovane, riesce a vincere il Premio Charlot come migliore cabarettista dell’anno e a seguire altri due premi di un certo spessore come Franca Villa e Ascea Ridens di natura prevalentemente nazionale.

Comincia a farsi conoscere e ricordare nel famoso programma Telegaribaldi, trasmissione napoletana molto seguita, intorno al 1999 nel trio  A Testa in giù composto da Siani stesso, Francesco Albanese e Peppe Laurato interpretando questo ragazzo un po’ cafone in una discoteca respingeva le avances di Ivana, una ragazza di suo occhio brutta e grassa interpretata da Peppe mentre un dj un po’ strano proponeva slogan inutili e impossibili. A livello nazionale, invece, comincia a farsi conoscere nel 2003 con la trasmissione condotta da Federica Panicucci, Bulldozer.

Grazie alla sua messa in atto delle sue meravigliose doti da cabarettista, riesce ad ottenere una parte nel film Ti lascio perché ti amo troppo, lanciandolo nel mondo del cinema con altre parti in alcune pellicole cinematografiche fino all’esordio come attore e regista del suo primo film che ha sbancato particolarmente Il principe abusivo nel 2013. A seguire altri film che hanno fatto molto successo dove ha firmato sempre la regia Alessandro fra cui possiamo ricordare Si accettano miracoli, Mister felicità e Il giorno più bello del mondo.

Nei suoi film è sempre stata presente una donna che ha interpretato sua mamma nel film Benvenuti al sud: si tratta di Nunzia Schiano. 

Alessandro Siani: chi è la “mamma” nel suo film

ale e nunzia
chi e la mamma (foto di Gianni fiorito)

L’attrice che ha interpretato la mamma nel film Benvenuti al sud al fianco di Alessandro Siani, è Nunzia Schiano, volto molto noto alla televisione e al cinema nonché un’attrice molto brava, talentuosa e famosa.

Ha una carriera alle spalle incredibile e piena di successi tanto che di recente ha recitato nel film Benvenuti in casa Esposito, nella fiction Il commissario Ricciardi e nel film La bambina che non voleva cantare, ma insieme hanno formato una delle coppie davvero vincenti nel panorama cinematografico italiano.

Impostazioni privacy