Test, una delle tre immagini non è una famiglia: qual è?

Con il test psicologico puoi scoprire tramite le immagine quale tra queste raffigurate non è una famiglia: scopriamo i dettagli

La famiglia oggigiorno rappresenta uno dei valori più importanti della vita di un uomo in quanto si può definire famiglia il primo gruppo sociale in cui l’uomo fa parte sin dalla sua nascita. Il luogo famigliare è proprio l’ambiente in cui un bambino viene amato e proprio il clima di affetto permette alla famiglia di esistere. Per Bernardi, pediatra e pedagogista italiano, ha definito la famiglia come il nucleo affettivo originario ossia il porto effettivo da cui un individuo partirà per la conquista del mondo reale.

 

cervello umano
curiosità (foto web)

Proprio la famiglia e coloro che ne appartengono definiti quindi membri, sono coloro che condivideranno le prime esperienze e stati mentali. Si può affermare che dalle esperienze vissute in famiglia si può plasmare il carattere di una persona nel corso della sua vita. Nel dettaglio si potrebbe dire che, alla base di un’evoluzione e del successo e del fallimento vi è la famiglia che Donald Winicott, pediatra e psicoanalista inglese, definì la famiglia come elemento fondamentale per la nostra crescita e la nostra civiltà e la forma di assetto che attribuisce in futuro la nostra cultura.

Un altro autore e psicanalista Ackerman afferma che la famiglia è dappertutto ma non è mai uguale nello stesso luogo, non vi è un elemento fisso e immutabile nel tempo, bensì risulta essere l’unione di una moltitudine di fattori biologici, sociali, economici e psicologici. Quindi la famiglia non è altro che aiutare un individuo a mutare e a sopravvivere.

Secondo Ackerman, la famiglia può essere paragonata a una “membrana semipermeabile”, ossia un involucro che rappresenta un incontro di confronto tra i membri della stessa famiglia e il resto del mondo. La realtà esterna passa da questo involucro finendo per influenzare ogni singolo membro della famiglia. Così facendo ogni membro può mutare il suo pensiero. La famiglia, secondo questo autore deve assicurare “sopravvivenza fisica attraverso il soddisfacimento dei bisogni biologici, e costruisce l’essenziale umanità dei suoi membri”.

Attraverso il test psicologico possiamo capire meglio quale delle tre immagini non è una famiglia.

Il test: osserva le immagini, quale delle tre non è una famiglia?

immagine osservare
osserva e descrivi (foto web)

Per attuare questo test e far sì che funzioni, bisogna che analizzate e osservate attentamente le immagini per definire quale delle tre non è effettivamente una famiglia.

Se la risposta dovesse essere Immagine 1, questo significa che sei un individuo poco orientato alla famiglia e che la figura paterna non sia stata particolarmente presente nella tua vita, in quanto il papà appare un pochino distante rispetto al bambino, tenendo per mano solo la mamma. Si può notare che anche la mamma è un po’ distante e questo porta a pensare che tu non abbia un buon rapporto con i tuoi genitori.

Se la tua risposta è Immagine 2, questa rappresenta l’immagine più equilibrata tra le tre in quanto la bambina raffigurata tiene la mano ad entrambi i genitori e quindi se per voi questa è una famiglia allora vuol dire che per voi è molto importante e tendete a metterla al primo posto.

Se la tua risposta è Immagine 3, è probabile che tu abbia vissuto un esperienza traumatica nel corso della tua vita e se tu credi che questo nucleo famigliare sia falso, può essere successo qualche avvenimento nella tua famiglia che ha portato ad una vera rottura di equilibri.

Impostazioni privacy