Era un bambino timido, è stato uno dei volti più amati di “Un medico in famiglia”: ecco chi è

Era un bambino timido, è stato uno dei volti più amati di “Un medico in famiglia”: ecco chi è. Si tratta di un attore molto popolare a amato dagli spettatori

La sua carriera è segnata da alcuni momenti chiave, che ne hanno decretato uno straordinario successo accompagnato da un’enorme popolarità. E’ uno degli attori più importanti e di maggior spessore degli ultimi trent’anni: talentuoso, poliedrico, attivo al cinema come a teatro e in televisione. E’ stato diretto nella sua carriera da grandi registi, come ad esempio Ettore Scola nel film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. La sua formazione professionale risale alla fine degli anni settanta quando si impone come un attore della nouvelle vague del teatro italiano.

Giulio Scarpati

Porta in scena commedie di Goldoni e opere di Diderot e Schiller nonchè un adattamento teatrale de L’idiota di Fedor Dostoevskij. Ma il primo grande successo arriva nel 1994 quando al cinema indossa i panni del giudice Rosario Livatino, ucciso qualche anno prima da un commando di Cosa Nostra. La straordinara interpretazione del giovane magistrato nel film Il giudice ragazzino gli vale la conquista del David di Donatello, uno dei premi più prestigiosi in ambito attoriale. Ma è grazie alla televisione che questo straordinario attore romano diventa popolarissimo: dal 1998 interpreta il personaggio del medico Lele Martini in ben undici edizioni della fiction Un medico in famiglia. Stiamo parlando, per chi non l’avesse ancora capito, del grande attore capitolino Giulio Scarpati.

Nel corso degli anni, Scarpati ha sempre alternato il lavoro al cinema con il teatro e la televisione. L’ultima sua apparizione al cinema risale al 2018 quando ha fatto parte del cast dell’ultimo film di Paolo Virzì, Notti magiche, ambientato nell’estate del 1990 durante lo svolgimento dei campionati del mondo di calcio.

Scarpati
Giulio Scarpati

Giulio Scarpati, da ragazzo timido a grande attore. E ora anche scrittore per amore della madre

Qualche anno fa Giulio Scarpati si è cimentato anche nella scrittura. Alla fine di gennaio del 2014 è infatti uscito il suo primo libro Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre, edito da Mondadori. Un’autobiografia immaginata come un viaggio nella memoria per aiutare la madre, malata di Alzheimer, a ricordare e il figlio a imparare a ricordare. Della vita privata dell’attore romano si sa che è sposato da ben quarant’anni con la regista di teatro Nora Venturini dalla quale ha avuto due figli, entrambi ormai adulti: Edoardo, nato il 27 maggio 1988 e Lucia, nata il 27 novembre del 1994.

Impostazioni privacy