Avete mai visto la villa gigantesca di Zucchero Fornaciari? Una enorme fattoria

Avete mai visto la villa gigantesca di Zucchero Fornaciari? Una enorme fattoria. Il popolare cantautore emiliano è un amante della vita in campagna

All’anagrafe è registrato come Adelmo Fornaciari, ma per tutti da sempre è semplicemente Zucchero. Originario di Reggio Emilia, dove è nato nel 1955, da piccolo voleva fare il calciatore e fu anche sul punto di riuscirci. A tredici anni entrò infatti nei pulcini della Reggiana nel ruolo di portiere, ma subito dopo seguì i suoi genitori a Forte dei Marmi dove si erano trasferiti e il sogno di diventare un grande campionato sfumò definitivamente. Da sempre amante della natura e degli animali, il giovane Zucchero si iscrisse alla facoltà di veterinaria ma a una manciata di esami dal traguardò abbandonò la carriera universitaria per dedicarsi anima e corpo alla sua vera grande passione: la musica.

Zucchero
Zucchero Fornaciari

Dopo i primi anni non proprio esaltanti, il primo grande balzo in avanti della carriera musicale di Zucchero avviene nel 1985 quando partecipa al Festival di Sanremo con il brano ‘Donne‘. Ma la vera svolta si concretizza due anni dopo con la pubblicazione dell’album Blue’s, grazie al quale Zucchero conquista una popolarità straordinaria e un successo di vendite senza precedenti. Solo in Italia Blue’s supera il milione e mezzo di copie vendute e alcuni dei brani ivi contenuti, da Hey Man a Con le mani, diventano delle vere e proprie hit, trasmesse in continuazione su tutte le emittenti radiofoniche.

La scalata verso il successo prosegue a tamburo battente e tocca il suo apice nel 1989 con l’album Oro, incenso e birra che ottiene un successo a dir poco straordinario. L’album, con oltre otto milioni di copie vendute nel mondo, di cui quasi due milioni di copie solo in Italia, è rimasto per sette anni abbondanti l’album italiano più venduto nel mondo. Non si contano poi i grandi artisti con cui Zucchero ha collaborato nel corso degli anni: sodalizi che ne hanno decretato il ruolo di star della musica internazionale.

Zucchero
Zucchero Fornaciari nella sua fattoria

Zucchero ha realizzato il sogno di vivere in aperta campagna: la sua tenuta è una bellissima fattoria

Ma nella vita privata il celebre cantautore emiliano ha sempre preferito la quiete e l’aria buona della campagna al caos delle grandi città. Da anni infatti vive con la sua famiglia in una splendida tenuta nella campagna toscana, una vera e propria fattoria a cui ha dato il nome di Lunisiana Soul. Prima di essere ristrutturata la sua casa era un vecchio mulino, oggi è una splendida villa vivibile e piena di comfort, con ampi spazi dedicati alla musica e un grande studio di registrazione dove Zucchero si chiude per incidere le sue canzoni.

 

Impostazioni privacy