Da bambina era chiamata stuzzicadente, da adulta fece perdere la testa a Marcello Mastroianni: ecco chi è

Da bambina era chiamata stuzzicadente, da adulta fece perdere la testa a Marcello Mastroianni. E’ stata una grandissima attrice ammirata in tutto il mondo

E’ nata a Roma nella prima metà degli anni 30′, quando l’Italia era ancora un paese prevalentemente agricolo e il mondo del cinema era ancora un’attività quasi artigianale. Superato indenne il drammatico quinquennio della seconda guerra mondiale, insieme alla madre e alla sorella si trasferisce a Napoli dove grazie al suo fisico prorompente e armonioso partecipa ad alcuni concorsi di bellezza. Tornata nella Capitale nei primi anni cinquanta, inizia a prendere parte ad alcuni film come semplice comparsa o con dei ruoli comunque marginali.

La prima vera svolta della sua carriera avviene a metà degli anni cinquanta quando Vittorio De Sica la vuole come protagonista del suo film L’oro di Napoli, una delle commedie più celebri del cinema italiano in quegli anni.

Da quel momento in poi è solo un susseguirsi di successi clamorosi che la portano nel giro di qualche anno a diventare una star del cinema internazionale. Finisce sulle copertine dei magazine più illustri, come la celebre rivista americana Life che le dedica più volte la prima pagina. Nei suoi quasi settant’anni di carriera ha ottenuto tutti i più prestigiosi riconoscimenti che un attore può conseguire: sette David di Donatello, due Oscar e una Palma d’oro a Cannes grazie al ruolo di protagonista nel capolavoro di Vittorio De Sica, ‘La ciociara‘.

Per chi ancora non avesse scoperto l’identità di questa straordinaria attrice e interprete che tutto il mondo ci invidia, stiamo parlando della grande Sophia Loren, in pratica una leggenda vivente. All’anagrafe Sofia Costanza Brigida Scicolone, da bambina, come si può vedere nella foto, era soprannominata ‘stuzzicadenti‘ a causa di una presunta eccessiva magrezza. Crescendo, Sophia Loren si è trasformata in una classica bellezza mediterranea che ha fatto girare la testa a centinaia di uomini.

Sofia Loren e Mastroianni
Sophia Loren e Marcello Mastroianni

La bambina nella foto è Sophia Loren: le voci su una presunta storia d’amore con Marcello Mastroianni

Le sono stati attribuiti moltissimi flirt nonostante fosse convolata a nozze nel 1966 con il produttore Carlo Ponti. In particolare, non si sono mai spente le voci alimentatesi nel corso degli anni su una love story passionale e duratura tra Sophia Loren e il grande Marcello Mastroianni, suo partner in non meno di una decina di film. I due grandi attori però hanno sempre smentito con forza qualsiasi ipotesi che andasse oltre un rapporto di stima e grande affetto reciproco.

Impostazioni privacy