Claudio Amendola, il retroscena sulle droghe: “Le ho provate tutte”

Siamo abituati a vederlo sorridente nella fiction “I Cesaroni”, l’attore romano, marito di Francesca Neri, ha attraversato periodi bui a causa della dipendenza da droghe.

Claudio Amendola, è considerato il gladiatore del cinema italiano e, secondo alcuni, l’erede naturale di Renato Salvatori. Attore sanguigno, macho bello e bravo, il cui volto da duro ed il sorriso beffardo gli hanno concesso la nomea di sex symbol Made in Italy, ma con ben 20 anni di carriera alle spalle.

Claudio Amendola- I Cesaroni
Claudio Amendola- I Cesaroni

Figlio d’arte – i suoi genitori sono gli attori e doppiatori Ferruccio Amendola (1930-2001) e Rita Savagnone -, fisico massiccio e un passato da gioventù bruciata: ha vissuto per strada dai 15 ai 20 anni, fumava spinelli, ascoltava i Sex Pistols e i Pink Floyd e le risse erano il pane per i suoi denti, soprattutto quando si trattava del ’68 e ad andarci di mezzo erano i poliziotti.

LEGGI QUI>>> Matteo Branciamore dei Cesaroni e la brutta malattia: “Ero ossessionato…”

La carriera di Claudio iniziò da giovanissimo a soli 19 anni dopo aver fatto il commesso, il manovale ed il bagnino, comparendo accanto al padre Ferruccio nello sceneggiato televisivo Storia d’amore e d’amicizia.

Tanti i film di successo che lo videro protagonista ma negli ultimi anni, lo ricordiamo tutti nella fiction di canale 5: “I Cesaroni”.

Nei “Cesaroni” infatti, l’attore romano è Giulio Cesaroni, il protagonista delle vicende che ruotano attorno ad una famiglia romana alle prese con i problemi di tutti i giorni. A queste esperienza, che lo porta per ben cinque volte nelle case degli italiani, alterna ispirate partecipazioni a programmi televisivi di successo, come “Scherzi a parte“, lavorando insieme con la showgirl Valeria Marini e la ex miss Italia Cristina Chiabotto, nella prima edizione che lo vede tra i conduttori, e con Teo Mammuccari e Belen Rodriguez nell’edizione 2009.

Essendo un sex symbol, l’attore tifoso sfegatato della Roma, ha avuto una vita sentimentale movimentata. Il suo primo amore fu Marina Grande, con cui ha avuto due figli: Alessia e Giulia. Dopo qualche mese dalla fine del primo matrimonio, ha conosciuto la collega Francesca Neri. La coppia ha un figlio Rocco (nato nel 1999) e si sono sposati a New York nel 2010.

Il periodo buio di Claudio Amendola

Claudio Amendola, non ha mai fatto mistero di essere stato attratto dalle droghe e di averne fatto uso anche davanti le sue due figlie.

Negli anni ’80 l’attore fu assolto dall’accusa di spaccio di cocaina, ma non di quella di consumo della stessa.

Claudio Amendola e Francesca Neri
Claudio Amendola e Francesca Neri

LEGGI QUI>>> Matilde Brandi, il terribile episodio che l’ha sconvolta: “Ho denunciato…”

LEGGI QUI>>> Paola Barale e Maurizio Costanzo, le accuse per droga: ecco cosa è successo

“Le ho provate tutte: per poter dire che fanno schifo- confessò l’attore durante un’intervista- Tranne l’eroina, che mi ha sempre fatto terrore”, ha ammesso candidamente l’attore. “Invece di fare come molti altri genitori, che sbarrano gli occhi terrorizzati, io ho detto: ‘Vuoi sapere che cos’è uno spinello? Eccolo, è questo. Tutto qui’. E il risultato è che, a distanza di anni, le mie figlie le canne non se le fanno. Molti dei loro amici cresciuti in famiglie bacchettone invece sì’’.

“Mi sono anche fatto una canna con le mie figlie – ha confessato l’attore -. Ma è successo solo una volta. Non passo il tempo chiuso nel bagno a fumare insieme a loro”.

Impostazioni privacy