Pippo Baudo e Mike Bongiorno non andavano d’accordo: “Lo maltrattavo…”

Pippo Baudo e Mike Bongiorno non andavano d’accordo: “Lo maltrattavo…”. I due grandi presentatori della tv italiana si punzecchiavano a vicenda

Il giudizio dei critici televisivi e degli addetti ai lavori è praticamente unanime: la storia della televisione italiana, almeno per quanto concerne l’ambito dello spettacolo e dell’intrattenimento, porta la firma inconfondibile di quattro grandi presentatori, quattro giganti che hanno segnato un’epoca. Parliamo ovviamente di Mike Bongiorno, Corrado, Pippo Baudo ed Enzo Tortora. Quattro personaggi di enorme spessore e dallo sconfinato carisma, ciascuno con il proprio stile originale e inconfondibile. Sarcastico e sornione Corrado, brillante e colto Enzo Tortora, cerimonioso e solenne Pippo Baudo, coinvolgente e teatrale Mike Bongiorno.

Mike e Pippo
Mike Bongiorno e Pippo Baudo

Si sono sprecati fiumi d’inchiostro per descrivere e raccontare quali fossero i reali rapporti tra loro, in particolare tra i due che da sempre erano visti come protagonisti di una rivalità profonda e genuina.

Stiamo parlando di Pippo Baudo e Mike Bongiorno, i due colossi che una certa stampa vedeva come due galli nello stesso pollaio che passavano il tempo a beccarsi a vicenda. Due prime donne pronte a farsi i dispetti e a sfidarsi con ogni mezzo pur di guadagnare il centro della scena. Ma la realtà è sempre stata profondamente diversa rispetto alla narrazione mediatica e giornalistica. E’ stato proprio Pippo Baudo, l’unico ancora in vita dei quattro, a rivelare la vera natura del rapporto tra lui e il suo alter ego di origini americane.

Mike Bongiorno e io eravamo grandi amici, questa è la verità. Anzi, direi che il nostro era un rapporto quasi fraterno“. Una confessione suffragata da parecchi indizi ed episodi che non fanno altro che confermare le affermazioni dello showman catanese. Non tutti sanno ad esempio che in occasione del Natale, Pippo Baudo faceva recapitare a casa di Mike Bongiorno delle casse di succose e saporite arance siciliane, i famosi tarocchi. Il ‘re del quiz‘ ricambiava inviando a casa Baudo delle casse di appetitose mele del Trentino, quelle della famigerata Val di Non.

Mike e Baudo
Mike Bongiorno e Pippo Baudo

Pippo Baudo e la rivalità con Mike Bongiorno: “Fu un’idea sua: io accettai ma non ero d’accordo con lui”

Baudo rivela come nacque la presunta rivalità con l’amico e collega: “Fu un’idea di Mike. Mi disse che avremmo dovuto cominciare a sfotterci perchè agli italiani piacciono i dualismi. Secondo lui saremmo diventati i Coppi e Bartali della televisione italiana. Io non ero d’accordo – conclude Baudo -, avevo troppo affetto per Mike. Ma alla fine fui quasi costretto a farlo“.

 

Impostazioni privacy