Avete mai visto la dimora di Marcello Lippi a Viareggio? Un attico pazzesco

Avete mai visto la dimora di Marcello Lippi a Viareggio? Un attico pazzesco. L’ex ct della Nazionale campione del mondo nel 2006 è tornato a vivere nella sua città

E’ considerato uno degli allenatori più importanti della storia del calcio. Quello italiano senza alcun dubbio, ma non solo. Perchè Marcello Lippi, 73 anni, viareggino doc, è conosciuto e celebrato universalmente per aver guidato la Nazionale italiana alla conquista del quarto titolo mondiale della storia. Nel pieno della tormenta provocata dallo scandalo delle intercettazioni telefoniche che vedeva coinvolti i dirigenti di quasi tutte le squadre di vertice del calcio italiano, il tecnico toscano riuscì a forgiare un gruppo d’acciaio che ai Mondiali del 2006 in Germania si aggiudicò l’ambitissima Coppa Fifa battendo in finale la favorita Francia ai calci di rigore. Il nome di Marcello Lippi si aggiunse così a quelli di Vittorio Pozzo ed Enzo Bearzot.

Lippi
Marcello Lippi

La vittoria ai mondiali è stata la più importante e in un certo senso anche l’ultima sua grande vittoria come allenatore: negli anni ’90 infatti il trainer viareggino aveva conquistato scudetti e Champions League alla guida della Juventus potendo allenare campioni straordinari come Del Piero, Zidane e Gianluca Vialli. Dal 2012 in poi Lippi ha allenato esclusivamente in Cina: prima il ricchissimo club del Guangzhou Evergrande, poi la nazionale cinese dal 2016 al 2019. Rientrato definitivamente in Italia un paio d’anni fa, si è stabilito definitivamente nella sua città natale, l’amatissima Viareggio.

A più riprese l’ex Ct azzurro ha raccontato nei dettagli il rapporto viscerale che si è consolidato negli anni con la celebre città del Carnevale: “Il legame con Viareggio è diventato più forte nei lunghi periodi di lontananza. Il lavoro mi ha portato a viaggiare molto, ho vissuto in varie città italiane e poi addirittura in Cina. Ed è proprio in quei lunghi periodi di lontananza che ho sentito più forte l’amore per la mia città”.

Attico Lippi
L’attico di Marcello Lippi a Viareggio

Marcello Lippi, l’attico a Viareggio è spettacolare: l’ex ct azzurro ama profondamente la sua città natale

Un amore e un legame che Marcello Lippi ha voluto consolidare andando a vivere in uno splendido attico vicino al mare, al centro della cittadina toscana. L’ex commissario tecnico azzurro abita ora a Viareggio insieme alla moglie Simonetta. I due figli della coppia, Stefania e Davide, vivono altrove con i rispettivi compagni e figli. Lippi tra l’altro è anche un nonno molto affettuoso e non vede l’ora di ospitare nel suo attico a Viareggio l’amatissimo nipote Lorenzo, oggi maggiorenne e grande tifoso della Roma.

Impostazioni privacy