Antonella Clerici e la difficile separazione con Eddy: il retroscena impensabile

Antonella Clerici e la difficile separazione con Eddy: il retroscena impensabile. E’ l’ex compagno della conduttrice a svelare alcuni particolari rimasti finora inediti

Lombarda doc, anzi milanese doc, è nata cinquantotto anni fa a Legnano ed è uno dei volti più noti e popolari della televisione italiana. Nella sua carriera, iniziata come giornalista sportiva di successo, ha condotto e presentato alcuni dei programmi di maggior successo nella storia della tv nazionale. Antonella Clerici si fa conoscere dal grande pubblico alla fine degli anni ’80 quando affianca il giornalista Gianfranco De Laurentiis nella conduzione di Dribbling, contenitore sportivo in onda il sabato su Raidue all’ora di pranzo. Per sette anni consecutivi, dal 1990 al 1997, presenta sempre con De Laurentiis e Giorgio Martino, una delle trasmissioni più seguite dagli appassionati di calcio, Domenica Sprint.

Eddy Martens
Eddy Martens e Antonella Clerici

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, Antonella Clerici accantona, anche se nno definitivamente, il filone del giornalismo e dei talk show sportivi per dedicarsi a una sua grande passione: la cucina. Dal 2000 al 2018, per diciotto lunghissimi anni, porta al successo un programma cult della TV di Stato, La prova del cuoco, in onda tutti i giorni su Raiuno a partire da mezzogiorno. Grazie a lei la figura dello chef assume una rilevanza mediatica fino a quel momento sconosciuta, trasformandosi in una figura di primo piano del mondo dello spettacolo.

Molto intensa è stata la vita privata della giornalista e conduttrice milanese. Il suo primo grande amore risale alla fine degli anni ’80 quando incontra il giocatore di basket Giuseppe Motta convola a nozze nel 1989. Il matrimonio con la star della pallacanestro dura poco, anzi pochissimo: nel 1991 arriva infatti la separazione. Dopo la rottura con Motta, Antonella Clerici ha avuto altre due relazioni significative, con il giornalista e conduttore Massimo Giletti e il produttore discografico Sergio Cossa. Ma la storia che ha realmente cambiato la sua vita è stata quella con l’imprenditore belga-congolese Eddy Martens.

Antonella Clerici
Antonella Clerici ed Eddy Martens

Antonella Clerici e il motivo della rottura con Eddy Martens: decisiva l’enorme differenza di età tra i due

L’incontro fatale avvenne nel 2007: Antonella Clerici aveva all’epoca 44 anni, lui solo 29. E molto probabilmente alla base della rottura definitiva, avvenuta dieci anni dopo, c’è proprio la rilevante differenza di età tra i due. Ma l’amore tra Antonella ed Eddy è stato vero, sincero, travolgente: dalla loro relazione è nata la figlia Maelle, grazie alla quale il rapporto tra loro è rimasto affettuoso e cordiale.

Ma un’altra ragione avrebbe portato alla fine della storia, una squallida vicenda di razzismo: “Sono stato bersaglio di critiche indegne, insulti e offese al limite del razzismo – ha raccontato Eddy Martens -. Quando mi ha portato in tv a lavorare con lei, ho subito un linciaggio mai visto”.

Impostazioni privacy