Riconoscete la bambina in foto? E’ una delle più grandi attrici italiane: ecco chi è

Riconoscete la bambina in foto? E’ una delle più grandi attrici italiane: ecco chi è. Nel 1995  vinse il premio di miglior attrice non protagonista al Festival di Venezia

E’ senza alcun dubbio una delle attrici più affermate e popolari del cinema italiano. Una carriera cominciata quasi per caso, nei primi anni ottanta, quando fu notata dal principale regista e autore della nuova commedia italiana, Carlo Vanzina, nel corso di una trasmissione ideata e condotta da Gianni Boncompagni. Nata in un piccolo comune in provincia di Piacenza nel 1964 è diventata popolarissima, soprattutto tra i teenagers, per aver interpretato il ruolo di Selvaggia, una ragazza particolarmente attraente, nel film Sapore di mare diretto proprio da Vanzina e uscito nelle sale italiane ormai trentanove anni fa, nel lontano 1983.

Da quel fortunato esordio, la sua carriera di attrice e interprete ha spiccato il volo. Dopo alcune commedie molto leggere, sempre del genere vacanziero estivo, interpreta il suo primo ruolo drammatico nel film Appuntamento a Liverpool, per la regia di Marco Tullio Giordana. La svolta impressa dal film di Giordana trova la sua consacrazione nel 1995 quando prende parte con un ruolo significativo, pur se da non protagonista, a uno dei migliori film diretti dal grande regista Ettore Scola, Romanzo di un giovane povero. Per quell’interpretazione vince la Coppa Volpi come migliore attrice non protagonista al Festival di Venezia.

Non solo cinema però. La nostra attrice, che per chi non l’avesse ancora capito è Isabella Ferrari, nel 2000 e nel 2001 ha ottenuto un enorme successo di pubblico interpretando il ruolo del commissario Giovanna Scalise nelle prime due stagioni della fortunata serie televisiva Distretto di Polizia in onda una volta a settimana su Canale 5.

La sua carriera cinematografica prosegue interpretando ruoli molto intensi in film quasi esclusivamente drammatici: tra questi, è opportuno ricordare Vite sospese di Marco Turco, Saturno contro e Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek e soprattutto Caos calmo in cui recita a fianco di un’icona del cinema italiaano come Nanni Moretti.

Isabella Ferrari
Isabella Ferrari

Isabella Ferrari, tutto sulla sua vita privata: due relazioni importanti e tre figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Isabella Ferrari ha avuto soprattutto due relazioni che hanno lasciato un segno profondo e importante. La prima con l’imprenditore e designer Massimo Osti dal quale ha avuto la sua prima figlia, Teresa. La seconda con il regista Renato Di Maria con il quale è convolata a nozze nel 2002 e da cui ha avuto altri due figli. Isabella Ferrari è diventata qualche anno fa ambasciatrice dell’associazione Save the Children.

 

Impostazioni privacy