Toto Cutugno, il peggiore male che l’ha colpito: “Le metastasi…”

Toto Cotugno e il peggior male che lo ha colpito e lo rende triste: ecco di che si tratta, i dettagli e le curiosità della vicenda

Un cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano, insomma un’artista a 360 gradi che con il suo talento ha cambiato lo scenario musicale italiano con più di 100 milioni di copie vendute nel mondo si stima tra i migliori artisti italiani di successo partecipando da solo e in coppia con altri artisti a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1980 con Solo noi, giungendo sei volte secondo e una volta terzo: stiamo parlando di Toto Cotugno.

 

toto giovane
curiosità (foto web)

Nato in una piccola frazione alle porte di Carrara, Toto crescerà a La Spezia insieme alla sua famiglia e ad avvicinarlo alla musica sarà proprio suo padre in quanto all’età di nove anni suonerà il tamburo nella stessa banda di La Spezia in cui il padre suona la tromba fino ad imparare da autodidatta a suonare la batteria. Inizialmente comincia insieme ad una band musicale  Toto & i Rockers e dopo l’esperienza con questo gruppo ne forma un altro, Albatros in cui oltre a suonare si cimenta nel canto. Sarà proprio lì che conoscerà il celebre paroliere Vito Pallavicini che crederà subito nel suo talento.

Grazie a Pallavicini il gruppo partecipa al Festival di Sanremo 1976 con la canzone Volo AZ504 che si classifica terza ottenendo un buonissimo successo e partecipa anche al Festivalbar con Nel cuore nei sensi  rimanendo per varie settimane ai vertici delle classifiche. Nel 1976 decide di lanciarsi anche come solista scrivendo per Adriano Celentano a canzone Soli che rimane per mesi stabile al primo posto nelle classifiche delle vendite e la sigla del programma condotto da Mike Bongiorno Scommettiamo?.

Nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest rimanendo per anni l’ultimo italiano a farlo dopo Gigliola Cinquetti e nel 2021 i Maneskin con il brano Zitti e Buoni. Uno dei suoi maggiori successi di tutti i tempi è il brano L’Italiano che ha raggiunto il massimo del successo che un cantautore potesse avere.

Egli è sposato dal 1971 con Carla, estranea al mondo dello spettacolo e nel 2008 confessò in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni l’amore e il legame che prova per la donna affermando: “Da molti anni ho una moglie, Carla, e un figlio di 18 anni che si chiama Nico e che non ho avuto con Carla. L’ho avuto da un’altra donna quando ero già sposato. Nico è uno splendido ragazzo che frequenta il quinto anno del Liceo scientifico. È molto quadrato e mi darà un sacco di soddisfazioni“.

Nonostante il brillante successo, egli ha dovuto affrontare una malattia che gli ha cambiato il modo di percepire la vita.

La malattia di Toto Cotugno

toto serio
dramma (foto web)

Nonostante il clamoroso successo e la sua eterna professionalità, al cantante Toto Cotugno nel 2007 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata subendo così un intervento chirurgico e una lunga terapia.

A confessare quanto gli era accaduto era stato lo stesso Totò che aveva affermato: “Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito le metastasi mi arrivavano ai reni ed ero finito”.

Impostazioni privacy