Vittorio De Sica e la villa a strapiombo sul mare: ecco dove si trova il gioiello di famiglia

Vittorio De Sica e la casa favolosa sul mare: ecco dove si trova il gioiello di famiglia, i dettagli e le curiosità 

Tra i cineasti migliori della storia italiana del cinema, un attore di teatro, di cinema e un noto regista e sceneggiatore italiano considerato il padre dei padri del cinema italiano. I suoi film hanno cambiato il modo di fare cinema nel mondo e fra questi alcuni hanno vinto  l’Oscar al miglior film in lingua straniera, premio al quale fu candidato anche Matrimonio all’italiana insieme a  Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini: stiamo parlando di Vittorio De Sica padre di Christian De Sica, attore che ha cambiato il cinema con i suoi divertenti cinepanettoni.

 

vittorio de sica bello
curiosità (foto web)

Vittorio De Sica è considerato il padre del neorealismo italiano e uno dei maggiori attori e registi di tutti i tempi. A quindici anni, una volta trasferito a Napoli, cominciò a esibirsi come attore dilettante in piccoli spettacoli organizzati per i militari ricoverati negli ospedali fino a trasferirsi solo successivamente definitivamente a Roma. Durante gli studi in ragioneria, ottenne un piccolo ruolo diretto da Alfredo De Antoni, Il processo Clémenceau del 1917.

Nel 1930 ottenne il ruolo di primo attore insieme a Guido Salvini venendo notato da Mario Mattoli, in quel momento titolare della Compagnia Teatrale Za-Bum scritturandolo immediatamente al fianco di Umberto Melnati con il quale formò una coppia comica di rilievo per l’epoca.

Dopo due film muti, Vittorio diventò un divo del grande schermo e si ricordano i film di maggiore rilievo darò un milione, Gli uomini che mascalzoni, Pane amore e fantasia,  a fianco di Gina Lollobrigida, Pane, amore e… del 1956, questa volta a fianco di Sophia Loren, e Pane, amore e Andalusia del 1958 con Peppino De Filippo.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, nel 1937 egli si sposa con l’attrice torinese Giuditta Rissone, dalla quale ebbe la sua prima figlia Emilia. Nel 1942 sul set del film Un garibaldino al convento, conobbe l’attrice catalana María Mercader, con la quale andò in seguito a convivere e dopo aver ottenuto il divorzio dalla prima moglie Giuditta, si sposò con l’attrice catalana in Messico ma l’unione fu considerata nulla  perché non riconosciuta dalla legge italiana. Nel 1968 si sposò con María Mercader a Parigi da cui ebbe due figli Manuel e Christian che seguirà le orme di suo padre come attore e regista.

Vittorio De Sica possedeva una bellissima casa da far invidia al mondo.

La casa di Vittorio De Sica

vittorio casa
la casa (foto web)

Vittorio De Sica oltre essere il maestro del neorealismo cinematografico italiano è sempre stato un uomo di classe, eccentrico come la sua meravigliosa abitazione nonostante abbia vissuto in diverse città per motivi di lavoro.

Una delle sue case meravigliose è quella che Vittorio aveva acquistato a Positano, villa che prima apparteneva all’artista Cesare Giulio Viola.

Impostazioni privacy