Aldo Montano, il racconto della grave patologia: “Ho scoperto di avere…”

L’ex talento della scherma ha rivelato di essere affetto da una patologia causata dagli eccessivi sforzi fisici a cui si è sottoposto

L’ultima stagione vissuta da Aldo è stata molto intensa e ricca di eventi. Durante la scorsa estate ha preso parte alla sua quinta spedizione olimpica in carriera. Anche in questa occasione è riuscito ad arricchire il suo medagliere, portandosi a casa una medaglia d’argento nella specialità della Sciabola maschile a squadre.

 

Aldo Montano 15012022 (Instagram)

Il punto più alto della sua attività sportiva l’ha raggiunto però nel 2004, anno in cui si è accaparrato uno strepitoso oro olimpico ad Atene. Al termine di Tokyo 2020 invece, Montano ha annunciato il suo ritiro definitivo dalle gare. Nel mese di settembre scorso è entrato dunque nella casa più spiata d’Italia, dove è stato in grado di mettersi in gioco anche in un contesto completamente differente da quello sportivo e agonistico.

L’ex schermidore in effetti, è sempre risultato molto amato dal pubblico italiano. Oltre che per i grandi traguardi da lui conseguiti, Aldo ha fatto parlare di sé anche per alcune vicende legate alle cronache rosa. Attualmente è sposato da circa cinque anni con Olga Plachina, splendida modella russa insieme alla quale ha dato vita a due figli, Olimpia e Mario Jr, quest’ultimo venuto al mondo lo scorso mese di marzo.

La malattia che ha colpito Aldo Montano

Tempo fa Aldo ha concesso un’intervista al “Corriere della Sera”, durante la quale ha confessato di essere affetto da una seria patologia: “Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva: la protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto per aver gareggiato a lungo”.

Scendendo nel dettaglio, la parte del corpo interessata dal disturbo sarebbe l’anca, estremamente sollecitata dal campione nel corso della sua straordinaria carriera sportiva. Adesso che ha appeso la sciabola al chiodo dunque, con ogni probabilità starà già valutando l’ipotesi di un intervento chirurgico in modo da risolvere tale problematica.

Aldo Montano e sua moglie Olga Plachina (Instagram)

Chi conosce bene Montano tuttavia, sa che l’oro olimpico di Atene 2004 saprà fronteggiare a testa alta anche questa situazione, così come ha sempre fatto in passato. Arrivando al presente invece, meno di un mese fa Aldo si è ritirato dal reality show di Canale 5. Egli infatti, non ha accettato il prolungamento contrattuale fino a marzo, preferendo piuttosto riabbracciare la sua famiglia in un periodo importante come lo è quello delle festività natalizie.

Impostazioni privacy