Tony Sperandeo, il racconto della tragica scomparsa: “Tumore alla gola”

Tony Sperandeo e il racconto della tragica scomparsa che ha lasciato senza parole: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda

Uno dei più famosi attori che hanno cambiato il cinema italiano è il volto di Tony Sperandeo, all’anagrafe Gaetano Sperandeo, classe 1953, che è conosciuto al pubblico per essere stato il vincitore del premio migliore attore non protagonista ai David di Donatello 2001 per il ruolo di Gaetano Badalamenti nel film I cento passi. Oltre a questo importante riconoscimento, egli ha preso parte a diverse pellicole cinematografiche segnando una carriera brillante e importante fra cui possiamo citarne alcuni come Il delitto Mattarella, School of mafia, Mò Vi Mento – Lira di Achille, L’ora legale, La Corona spezzata, Amare amaro e Il latitante.

 

tony serio
curiosità (foto web)

La vita di Tony non è stata facile, così dedica tutto al suo sogno più grande, quello dello spettacolo cominciando a dedicarsi dapprima ai cabaret fino a lasciarsi affascinare al mondo della recitazione e del cinema presentandosi a diversi casting nella città di Roma. Dopo essersi trasferito nella Capitale, nel 1983 riesce ad ottenere una parte nel film  Kaos dei fratelli Taviani riscuotendo un ottimo successo. Sempre in quel periodo, entra a far parte del cast della serie televisiva La Piovra 2 diretto da da Florestano Vancini.

Le sue esperienze sul set continuano ed egli recita in Pizza Connection di Damiano Damiani e Il pentito di Pasquale Squitieri. Da questi film appena citati, capiamo quale sarà l’ambiente in cui si muoverà dal punto di vista artistico Tony ossia la mafia e la criminalità che individua in lui un personaggio dallo sguardo minaccioso e cattivo e il suo accento siciliano. Tony Sperandeo ha preso parte ad altre pellicole cinematografiche che hanno riscontrato un notevole successo rappresentando il cult del cinema italiano come ohnny Stecchino e il film La discesa di Aclà a Floristella.

Egli è stato legato sentimentalmente all’attrice Rita Barbanera, con cui ha avuto i due figli Tony e Priscilla conosciuta sul set dell’ultimo film sopra citato. La donna si è tragicamente tolta la vita nella casa condivisa con l’attore a Palermo, il 27 aprile 2001 colpita da una grave crisi depressiva. Questo avvenimento ha cambiato del tutto la vita di Tony Sperandeo in quanto l’uomo ha vissuto un dramma davvero difficile da superare.

L’attore è stato ospite da Serena Bortone nella trasmissione Oggi è un altro giorno e ha parlato della sua vita privata rivelando alcuni dettagli che hanno lasciato senza parole il pubblico.

La confessione di Tony Sperandeo

tony serio
dichiarazione (foto web)

Tony Sperandeo è stato ospite del programma condotto da Serena Bortone, Oggi è un altro giorno ed ha parlato della sua carriera, dei suoi personaggi e della sua vita privata rivelando un dettaglio sulla sua famiglia che ha lasciato tutti senza parole.

Egli ha rivelato: “Mia mamma ha 96 anni, ringrazio mia sorella gemella che vive la e se ne occupa, io vivo a Roma per questioni di lavoro. Mio padre è morto quando avevo 17 anni per tumore alla gola e mi sono messo a lavorare. Ho cominciato a fare l’apprendista commesso, poi il rappresentante e alla fine a vendere detersivi. Nel mentre ho iniziato a fare degli spettacoli a teatro, anche in America, e lasciavo alla vendita mia madre…”.

Impostazioni privacy